Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Buongiorno Pazzo,
volevo segnalare questo video, che per un po' ha avuto un link dalla prima pagina di repubblica.it.
Si parla di un concorrente di un quiz televisivo giapponese che sostiene di aver dato la risposta corretta dicendo che i mondiali di calcio nel 1942 sono stati disputati, e sono stati disputati in Patagonia.
"Katsuro ha chiesto aiuto a chiunque abbia prove in favore della sua tesi [senza punteggiatura qui, sic] è spuntato un filmato con immagini provenienti presumibilmente da archivi di Buenos Aires [...] Bufala o verità? Sul web è caccia al mistero, ma intanto per Katsuro si riaccendono le speranze di diventare milionario".Il giornalista si chiede se il video è una bufala, ma si dimostra sicuro che Katsuro non lo sia. A me, invece, Katsuro stesso sembra una gran bufala. Il suo blog http://mundialcause.wordpress.com/, linkato dalla pagina di Repubblica, contiene una serie di sciattezze. Ho commentato così il post "Thank you" (commento in attesa di moderazione):
"So, you took part to a quiz broadcast JPN Broadcast Channel. Then why doesn’t http://en.wikipedia.org/wiki/Television_in_Japan list a TV channel called JPN Broadcast Channel? And why do you say “a hundredIl refuso "giornalists" è sempre lì, ma tanto per andare sul sicuro allego lo screenshot
thousand yen I won” when the upper side of the page says “A 100 million yen story”? And why does the video show a team holding a sign “Patagonia” (0:40) when Patagonia is not a country? And why do you spell “journalists” as “giornalists”, which is a type a Japanese is very unlikely to make, but much more common for an Italian?"
Cordiali saluti, Fabrizio.
1 commento:
Due commenit di Giulia all'ultimo post del blog forse svelano la bufala.
Estratto del primo:
"that video is fake. It’s taken from a movie made in 2011 by two italian guys, Lorenzo Garzella and Filippo Macelloni, entitled “Il Mundial dimenticato” (the forgotten mundial), which is a mockumentary about the mundial of ’42. A mockumentary is a documentary about something that has never happened"
Secondo post:
"Anche se effettivamente due persone che hanno impiegato dieci anni a realizzare un mockumentary non ci mettono niente a creare un blog falso e una storia così strampalata per promuovere il loro film. Se è così siete dei geniacci, e io una boccalona. Ancora complimenti!"
Posta un commento