Caro PPR,
Mura e Smorto nella loro rubrica on line pubblicizzano la nuova funzione (così la chiamano loro) del sito Repubblica Sport che fa il confronto fra due squadre, ma dimenticano di far notare che ci sono errori marchiani...
La funzione, oltre ad avere una grafica pessima, è curata malissimo e si perde su cose banali: per esempio le foto delle squadre.
Da buon masochista, persa la Champions, ho provato a confrontare Napoli e Udinese e, meraviglia, scopro che per i friulani non c'è lo straccio di una foto mentre per gli azzurri ce n'è una di due anni fa (con Quagliarella, Datolo, Contini e Bogliacino fra i titolari).
Capirai che, per uno come me, per cui la fuga di Quaglia sanguina ancora, non è un bel vedere...
Beh... Sarà un caso? Nient'affatto!
Confrontando le squadre del derby di Milano si vede ancora Balotelli all'Inter e Pirlo al Milan... roba da far cadere i capelli finti del Berluska...
Confrontiamo Juventus e Roma, allora?
L'immagine della squadra campione d'Italia è grigia anziché bianconera, con Trezeguet, Camoranesi, Felipe Melo, Tiago e Diego, nomi di cui si ricorda solo il revisore dei conti quando conteggia i debiti per gli errori degli ultimi anni di mercato.
E la Roma? Ha ancora Riise, Mexes, Pizarro e un portiere che sinceramente non ho nemmeno riconosciuto...
Tre indizi fanno una prova: la funzione è fatta coi piedi!
Mi chiedo: ma come si fa a perdersi in un bicchier d'acqua per cose così banali?
Non serve aver frequentato una scuola di giornalismo per capire certe cose...
Il primo quotidiano generalista d'Italia, che vanta una batteria di collaboratori sportivi da far invidia alla Gazzetta, non dovrebbe badare alla qualità con massima attenzione, invece di affidarsi all'approssimazione come un qualsiasi blogger di periferia?
La colpa non sarà certo degli addetti alla pagina, che magari riceveranno pochi centesimi in più per lavorare a questa nuova funzione, ma di un sistema economico dei media che ormai premia sempre meno la qualità e sovrautilizza il lavoro di giovani giornalisti disposti a paghe da fame e a condizioni assurde pur di entrare nel circo...
C'è qualcosa che non va... e intanto l'OdG si riempie la bocca parlando di libertà, di etica, etc... scomodandosi solo quando vengono toccati i pezzi grossi.
Giò

3 commenti:
Il portiere della Roma è il brasiliano Artur, attualmente titolare al Benfica.
Da cartellino rosso.
mad283 grazie per la precisazione: ne hanno cambiati talmente tanti che, francamente, avevo rimosso...
Posta un commento