giovedì 3 maggio 2012

Nonno Pansa Libero in vetta alla classifiche.

E a Repubblica non possono fare a meno di certificare il successo dell'ex republicone traditore. Leggete cosa scrive Libero:
Secondo nella classifica della saggistica elaborata da Nielsen per il Corriere della Sera (e settimo nella top ten del medesimo giornale). Secondo nella graduatoria di saggistica della Stampa, che lo piazza all’ottavo posto tra i migliori dieci. A un passo dalla vetta anche nella classifica di Arianna, che lo vede nono in quella generale. Persino su Repubblica  - e c’è da credere che un po’ gli roda, a Ezio Mauro e soci - veleggia ai piani altissimi: numero due tra  le novità saggistiche. Tipi sinistri (Rizzoli, pp. 432, euro 19,5), l’ultimo libro di Giampaolo Pansa, è un successo di pubblico. Di più: è un successo costruito senza il consueto smarchettamento da parte dei giornaloni. Voi l’avete mai visto, il Pansa, accomodarsi nel salottino di Fabio Fazio a Che tempo che fa per farsi lisciare il pelo, rispondendo con aria da santone a finte domande?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Boh, non vedo l'utilità di riprendere pezzi da Libero.

Enrico Maria Porro ha detto...

Sono d'accordo con te. Ma quando si parla della nostra, è mio dovere riportarlo.

Anonimo ha detto...

In compenso da quando è trasmigrato verso altri lidi è, finalmente, apparso al TG1, con interviste inginocchiate (vedi l'ultima di Luverà) che non hanno nulla da invidiare alle banalità di Fazio. Dimenticato dalla sinistra, ha conosciuto la reviviscenza della destra. Che tristezza. E che malinconica senilità per un giornalista diventato (mi pare sia un termine suo) parecchio "malmostoso", velocemente iscritto d'ufficio alla parrocchia dei preti spretati. Inevitabilmente, i più rancorosi verso la chiesa di provenienza.