giovedì 3 maggio 2012

Vita di Redazione 304. L'amico ritrovato.

VITA DI REDAZIONE del 30/04/2012.
Durata 5'05”.

La scena è da libro “Cuore”. Il vice-diretùr Massimo Giannini abbraccia con calore un amico ritrovato (Ernesto Assante, il primo a salutare la primavera avanzata con polo a maniche corte). Tutti i presenti partecipano soddisfatti all'evento edificante (0'09”).


Lucio Luca si accerta anche che la lucina rossa della telecamera sia accesa, perché nulla di ciò che sta accadendo vada perduto. Più prosaicamente Giorgio Caruso invita i due a farsi da parte: qui si lavora, non si sta mica a stirare l'uovo in camicia (00'12”).


Il vice-diretùr Gregorio Botta (anche il creatore si riposò al settimo giorno, dunque anche il Diretùr può farlo) inizia dicendo: “Non so se avete visto il sondaggio che pubblichiamo di Ilvo Diamanti”. Intanto EA sta supplicando MG: “Resta cu me pe' caritá! Statte cu me... nun mme lassá! ” (00'14”)


Ma MG replica: “Mi dispiace devo andare il mio posto è là” (00'16”) e mi stanno chiamando su questo coso qua” (00'18”).


Tutto ciò alle 11:20, secondo l'orologio di Marco Ruffolo (00'24”).


00'54”. Quando manca il Diretùr Pietro Visconti si distrae facilmente e non segue mai il pistolotto.


Luca Fraioli concede, invece, ai primi caldi della primavera le maniche arrotolate della camicia, sempre con lo stile elegante che gli è congeniale. La tenzone estetica è una cosa seria, mai abbassare la guardia (o la guardiola). 1'09”.


Però è troppo corretto PV e così torna a prestare attenzione all'introduzione di GB (1'28”).


1'35”. L'economia, di questi tempi bui, crea ansia e ossessione che vengono somatizzate. Marco Ruffolo si accanisce contro le labbra, quasi a volerle stiracchiare.


1'44”. Tu guarda se proprio adesso un moscerino doveva andare ad infastidire GB.


2'47”. Riuscirà a tagliare la telefonata Giancarlo Mola?


2'51”. Roberto Leone, con perfetto tempismo, si concede una doverosa inquadratura, visto che mancava in tribuna Est da un po' di tempo. Quindi inforca gli occhiali e riprende lo sfoglio (3'14”).



3'47”. Il messo è imponente nel suo procedere, al punto da impallare RL quando arriva da quelle parti (4'12”).



4'18”. Quando il messo si allontana si crea un certo fermento. EA chiede informazioni al “gigante buono” con barba e capelli brizzolati. Valentina Desalvo è immersa nella lettura.


4'36”. Spunta Mattia Chiusano tra i vari monitor, ma è lunedì, il campionato di calcio è entrato nella fase decisiva (anche se è già deciso) e occorre marcare la presenza.


Visto, si stampi.
Frank

Nessun commento: