mercoledì 25 luglio 2012

Selezioni per il TFA: Largo Fochetti non ne parla, il Nemico sì.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Gentile feticista supremo,

le scrivo per segnalare quella che a mio parere è una mancanza del quotidiano di largo fochetti:

dal 6 luglio sono in corso le selezioni per il TFA, l'anno di formazione che permetterà ai laureati di avere l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. la prima prova è preselettiva ed organizzata dal ministero, coloro che la superano con 21/30 (42 risposte giuste su 60 di un quiz a 4 risposte) accederanno allo scritto ed all'orale organizzato dalle università. poichè non si organizzava nulla di tutto ciò da anni, vi sono moltissimi candidati. l'assurdo è che nelle classi di concorso dove già si è sostenuta la prova spesso i posti a disposizione sono restati per la maggior parte vuoti. molti lamentano un test eccessivamente difficile, non relativo agli effettivi programmi ministeriali; inoltre in alcune classi di concorso ci sono state domande errate che successivamente il ministero ha deciso attribuire valide, qualsiasi fosse la risposta data dal candidato.

A fronte di tutto ciò la repubblica (per quanto sono riuscita a trovare) ha dedicato solo un articolo nella sezione milano, a mio avviso abbastanza frettoloso.

Al contrario il nemico (anche se solo da qualche giorno) sta dando rilievo alla notizia:

qui

qui

e qui

Trovo che la questione del reclutamento dei futuri insegnanti abbia un interesse generale (con l'aggravante degli errori commessi dal ministero) per questo mi sono permessa di segnalarlo, nel caso fosse utile per il suo blog.

Nel caso io non mi fossi ben spiegata, le consiglio questo forum dove si può "respirare" quanto sta succedendo.

Un saluto cordiale, unito ai complimenti per la cura messa in PPR.

Francesca

Nessun commento: