Non sono ancora finite le connessioni tra Pontremoli e Repubblica. Dopo l'intervista di Concita De Gregorio ad Ornella Tarantola di due giorni fa e lo storico incontro tra il vostro FS e Nonunacosaseria, ecco un'altra magica connessione tra questo blog, il quotidiano di Largo Fochetti e il paese che ha dato i natali al portierone Enrico Albertosi.
Fatto sta che il vostro FS, trovandosi a passeggiare per Pontremoli, si ricorda di passare a salutare l'amica Giulia Arvonio della galleria d'arte "ex macelleria" di Via Garibaldi (foto sotto).
Giulia è un'appassionata di arte e cinque anni fa ha rilevato una vecchia macelleria di Pontremoli per farne una piccola galleria d'arte in cui periodicamente espone le opere di pittori e illustratori, in una location molto particolare che ha deciso di lasciare intatta. E cosí, tra ganci di acciaio appesi al soffitto da cui una volta penzolavano quarti di bue e una caratteristica cella frigorifera, ecco spuntare alle pareti disegni e quadri, piccoli capolavori d'arte contemporanea.
Parlando del piú e del meno con Giulia, salta fuori il nome della prossima artista che esporrà le sue creazioni alla "ex macelleria". E indovinate chi sarà, a proposito di connessioni magiche? Sarà l'inglese Julia Binfield, che i lettori di Repubblica conoscono molto bene per una serie di illustrazioni uscite proprio sul quotidiano di Largo Fochetti e già protagoniste di questo post su PPR di un paio d'anni fa.
Se la notte, per noi, è piccola, il mondo lo è ancora di piú. Vero Julia?
Nelle foto sotto, il vostro FS con uno dei disegni della Binfield (che ha potuto vedere in anteprima) e altre Mappe che saranno esposte alla "ex macelleria". A proposito, per chi fosse interessato o si trovasse in zona, ricordiamo che l'esposizione delle Mappe di Julia Binfield si terrà dal 16 al 22 di agosto presso la ex macelleria di via Garibaldi 27 a Pontremoli (MS). Per informazioni chiamate Giulia Arvonio al 3398547268. O, se preferite, cliccate qui e mandatele una mail.
ps: vi informiamo che ad ottobre, altre illustrazioni di Julia Binfield saranno esposte a Filetto di Villafranca (sempre nelle vicinanze di Pontremoli).
4 commenti:
Coerente: dalla macelleria al Filetto.
Julia Binfield cura la grafica di una delle collane, Bazar, di una giovane e sofisticata casa editrice romana, 66thand2nd. Grazie alla grafica sono stati inseriti nell'annuario ADI-Compasso d'oro, la bibbia del design italiano. Date un'occhiata al sito della casa editrice e vedrete la differenza con gli altri editori.
Rastignac in the city
che dire?... Brava Giulia (e bravissima Julia)!!
in questo momento in homepage c'è la fiera dei cessi di Bill Gates come seconda notizia.
Posta un commento