domenica 23 settembre 2012

Feticismi del 23 settembre 2012.

Domenica da incorniciare per la nostra amata Annalisa Cuzzocrea: è in prima pagina e scrive, per la prima volta, della sua Calabria. Ma nella girata del pezzo commette il suo primo storico errore dimenticando una preposizione semplice: "La Calabria è la prossima bomba pronta esplodere nel PDL".

Ma Annalisa non è la sola quota rosa a scrivere oggi di Calabria. Lo fa anche la dolce Concita che racconta le cinque donne-sindaco della Locride.

In un occhiello in prima pagina leggiamo: "Milan ultima chance". Riguardo a cosa? Riguardo a chi? Se era riferita ad Allegri, sappiate che è rimasto tranquillamente al suo posto pur perdendo a Udine.

A pagina 2 un pezzo del ventottenne Filippo Santelli, cresciuto in Veneto.

In prima pagina, con girata pagina 20, pezzo del nostro caro Angelo sui manager americani ai quali è stato vietato di leggere le mail fuori dall'orario di lavoro. AA riesce a concentrare in un pugno di righe tre castronerie delle sue. Scrive fantozzi con la minuscola, conia il termine technodiavolerie e sbaglia scrivendo messaci invece di messeci.


A pagina 21 salutiamo l'arrivo in nazionale del freelance Gregorio Romeo.

Nella sua rubrica domenicale Fuori di testo, Stefano Bartezzaghi ci svela di essere un feticista della carta elencando una serie di difetti presenti negli e-book. Grande Bartez.

1 commento:

gpp ha detto...

Secondo me, fantozzi minuscolo non è un errore, in quanto è usato come nome comune e non come cognome, infatti scrive: "noi fantozzi", come dire "noi poveri cristi". Il termine è ormai entrato nella lingua, come ad esempio travèt che in origine era un cognome ("le miserie d'monsù Travet" di Vittorio Bersezio, 1863).