domenica 9 settembre 2012

Feticismi dell'8 settembre 2012.

Il fuori onda del secolo piomba sulla prima pagina di Repubblica. Se ne occupano addirittura due Michele: Serra e Smargiassi (quest'ultimo conosciuto al Festival delle Idee di Bologna in quello storico dí.
Mitico Serra nelle prime righe: "farsi infilzare da un fuori onda per un grillino è il colmo: come per un astronauta cadere in motorino".
Anche il ritratto di Smargiassi del guru ombra dei grillini è da incorniciare: "Casaleggio fa sapere che ama carezzare le sue due gatte persiane".

L'onnivora Agnese Ananasso piomba in prima pagina con un pezzo nel fogliettone sull'incubo dei  televenditori. AA la ritroviamo anche nello Sport.

Sempre in prima segnaliamo un Claudio Tito svirgolettato. Sarà il colpo di coda dell'estate?

La ricca prima di oggi ospita anche un interessante sfogo di Martin Amis che annunciando di lasciare la sua Inghilterra per andare negli Stati Uniti, se la prende un po' con tutta la stampa e con i Festival della letteratura. Se Amis fosse un republicone sarebbe da PPR+.

La pagina 12 di oggi ci è sembrata la più succosa: Maria Elena Vincenzi firma l'intervista Sotto Tiro, che già fu appaltata a Vecchio e Favale e dunque non è un marchio personale come quelle Senza Rete di Caporale (il cui lascito è, invece, saldamente nelle mani di Luzi per quanto concerne il Breviario); il trafiletto basso su Formigoni fa riferimento alla domanda tormentone su Daccò che, però, proprio oggi latita...

Oggi Sebastiano Messina ci regalo uno dei piú grandi Bonsai dell'anno. Complimenti.

L'Amaca di Serra è da PPR+. Ma quando non lo è?

Ma la cosa piú gustosa di questo sabato di fine agosto, è la periodica lettera che Alberto Arbasino ha inviato alla redazione di Largo Fochetti. Saranno contenti quelli che da anni scrivono e non vengono mai pubblicati.


Nessun commento: