sabato 27 ottobre 2012

Ansa da prestazione.

Come dà le notizie l'ANSA ?

Stamattina ho trovato questa news sul sito ANSA, con relativa foto.


La prima cosa che ho notato è che si parla di una nave a vela bianca, mentre quella nella foto è azzurra. Prima stranezza.

La mia memoria fotografica mi ha segnalato che una foto simile l'avevo già vista, quindi mi sono messo a sfruculiare Google Images e ho trovato quest'altra, tratta dal sito di LaPresse (ex Publifoto) e datata 19 giugno. La barca è inequivocabilmente azzurra, e sebbene la foto sia presa da un'altra angolazione, si tratta della stessa situazione: il veliero, la motovedetta, il gommone con due persone a bordo vestite alla stessa maniera, non c'è alcun dubbio.
La prova provata che non c'entra nulla con la notizia.


La stessa notizia dell'arrivo dei 55 migranti è stata data anche da altre fonti. Cito ad esempio Il Mondo, che parla di un barcone e non di un veliero, con tanto di foto. I dati coincidenti (42 uomini, 8 donne e 5 bambini) confermano che la notizia è la stessa.


Chiederei al direttore dell'ANSA :

1) E' indispensabile "infiorettare" la notizia con particolari inventati ?

2) Se non avevate la foto a corredo nella news, era proprio necessario cercarne una in archivio che non c'entra nulla?

3) Pensa che i lettori siano così sprovveduti da non vedere l'incoerenza fra la "barca a vela bianca" del testo e quella azzurra nella foto ?

4) Non crede che episodi come questo contribuiscano a peggiorare la già pessima immagine che i cittadini hanno dell'informazione in generale ?

5) Dal momento che ANSA è uno dei principali fornitori di notizie dei più diffusi quotidiani, non ritiene che la cattiva qualità del vostro prodotto penalizzi anche l'immagine degli stessi, che notoriamente rilanciano le vostre news "a prescindere" senza verifiche nè controlli ?

Cordialmente disgustato. GPP

Nessun commento: