domenica 7 ottobre 2012

Una pipierrina francese a Los Angeles.

Non è il titolo della nuova canzone di Sting. È quello che sta accadendo alla nostra amica Charlotte, lettrice marsigliese di Repubblica e fedele pipierrini da un paio d'anni. Oggi Charlotte ci ha inviato questa lettera che volentieri pubblichiamo:

Ciao Pazzo :) 
Finalmente trovo il tempo di scriverti durante questa vita frenetica! Qui a Los Angeles, tutto est immenso ma proporzionale alle potenzialita' del paese! La mia esperienza giornalistica si prosegue benissimo e mi permette di incontrare un sacco di gente. Fra cui i cervelli italiani in fuga.. posso concludere che la creazione personale e la Ricerca e' inesistente in Italia visto che ho incontrato sia artisti che scientifici a successo... Pero' la citta' offre belle prospettive, e soprattutto la cosa bella e' che possiamo viaggiare da un quartiere all'altro: non ho mai visto in vita mia (pure nella mia Marsiglia natale) cosi tante culture mescolate insieme. Un vero arricchimento per chi ama scoprire l'Altro! Mi sa che certe edicole vendono la Repubblica e il "nemico" malgrado che Little Italy sia diventata Chinatown!

Un caloroso saluto californiano.Charlotte
ps: eccoti una foto... tanta attesa...
Te ne manderò presto un'altra con una copia di Repubblica e sullo sfondo i grattacieli di downtown.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Carlotta,
inviami un messaggio se ti va
a santabarbara999@hotmail.com
e ci prendiamo un caffé qui a LA,
perdonami se ti deludero', ma La Repubblica non la troverai neanche a pagarla oro, neppure a Chinatown. Neppure il nemico, per assurdità si trova il Messaggero. Invece, conosco un posticino assolutamente inatteso, un showroom di mobilio contemporaneo, che mette in bella mostra una copia del giornale ogni giorno... una chicca per puri feticisti, trattasi di una copia stampata su carta ordinaria, stampata da un documento in PDF. Roba dell'altro mondo. Un caro saluto.

Il Pauli

Andrea Stramaccioni ha detto...

e intanto possiamo ascoltarci lo Stinco sulla costa est... http://www.youtube.com/watch?v=flWP28y2cyw

mad283 ha detto...

Bellissima città, LA. Ci tornerei a vivere anche domani, se potessi...

Anonimo ha detto...

Carina anche Charlotte, la Vanessa di PPR...

la francesina ha detto...

Stasera c'ero in un posto dove c'era anche Soria, il corrispondente per Repubblica in L.A :)

Enrico Maria Porro ha detto...

Sei sicuro che si chiami Soria? Non ho mai sentito nessuno con quel nome...

Occam ha detto...

Soria? Ce n'è uno alla Stampa. Da LA c'è la Bizio che segue cinema... mumble... non è che la pipierrina si è imbattuta in qualche millantatore che voleva acquistare punti? Se sì, ha fatto la figura di quell'omino che in uno spot tv di qualche anno fa veniva tradito dal calzino bianco durante un appuntamento galante

Enrico Maria Porro ha detto...

Grande Occam.

la francesina ha detto...

Lorenzo Soria hanno detto quando l'hanno presentato.

Anonimo ha detto...

Charlotte, Lorenzo Soria è il corrispondente da LA della Stampa.