L'ottimo MUDD ci segnala questa notizia apparsa su ADG Informa:
La crisi della carta stampata fa segnare un’altra 'vittima'. A chiudere i battenti, con il numero di dicembre 2012, che sarà anche l’ultimo, è Velvet, mensile del Gruppo Espresso. Il supplemento femminile de La Repubblica, uscito per la prima volta nel 2006, viaggiava ad una media di 100 mila copie vendute al mese e registrava un costante calo di entrate provenienti dalla raccolta pubblicitaria..
Nata con una vocazione specificatamente rivolta a costume, moda e tendenze, in un grande formato con carta satinata, già nel 2011 la rivista aveva subito un restyling sia nella grafica che nei temi, dedicando più spazio all’attualità.
Il direttore, Daniela Hamaui, resta alla guida di D, settimanale femminile de La Repubblica, nella cui redazione online saranno spostati i dieci redattori che attualmente lavorano per Velvet.
Sempre nell’ambito del Gruppo Espresso, l’inserto di repubblica, XL, ha visto ridurre la foliazione di 50 pagine, insieme ai giornalisti della redazione, a fronte di perdite che toccano un milione e 400 mila euro.
4 commenti:
misteri della fede come sopravvivessero certe robacce, prendessero esempio da "Cronaca Vera" che vie senza pubblicità per un pubblico dimenticato (e non scherzo: http://www.ilpost.it/2012/01/30/litalia-di-cronaca-vera)
e per la cronaca, http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/rcs-a-pezzi-arriva-la-mannaia-sui-settimanali-e-i-dipendenti-della-periodici-530-46609.htm
Bei tempi quando Repubblica si permetteva di regalare Musica! ogni settimana,assieme a Viaggi e Salute formato riviste.
XL ha ridotto la foliazione a partire dal numero corrente o da quando ha cambiato formato? Qualcuno sa quanto vende più o meno?
Ma quando hai già "D - La Repubblica delle donne", che te ne fai di Velvet?
Posta un commento