Lo sappiamo che c'entra poco col blog, ma non possiamo fare a meno di pubblicare questa testimonianza (con foto inclusa), che piacerà molto a Piergiorgio Odifreddi:
Allego foto che ho scattato oggi in obitorio allo Shifa hospital. I corpi dei quattro bambini uccisi oggi. Ibrahim Al Dalu, 11 mesi Jamal Al Dalu, 6 anni Yousif Al Dalu, 5 anni Sara Al Dalu, 3 anni. Anche la loro madre è morta: Samah Al Dalu, 22 anni, ed il loro padre, Mohammed Al Dalu, 28 anni. Morta anche la zia Ranin Al Dalu, 22 anni, e dipersa la seconda zia, Yara Al Dalu. Morta anche la nonna, Suhila Al Dalu, 50 anni. Morti anche due vicini di casa: Abdallah Mzanar, 20 anni, e Amina Mznar, 80 anni. Un'intera famiglia sterminata. il bombardamento è avvenuto sull'intero edificio di tre piani, completamente distrutto.
Rosa, Gaza 18 novembre 2012
2 commenti:
L'editore di repubblica è di origine ebree, ma una riflessione su quando avviene in palestina da 60 anni(?) (o forse sarebbe meglio dire da 4000 anni), andando oltre la propria discendenza credo che sia in grado di farla. Soprattutto quando ci sono certe testimonianze come quella oggetto del post.
Non so se la censura a PGO sia stata voluta direttamente dall'editore, o dai vertici del giornale in suo ossequio. Certo è che per chi, in questi anni di Berlusconite, si eretta a paladino come ha spesso e volentieri fatto repubblica del diritto alla libertà di stampa, la vicenda del matematico è una bella capriola.
E' una mia forte convinzione che la forza dei numeri che ricordava il matematico nel post rimosso (e non solo quelli), gli atteggiamenti, e soprattutto la capacità di offesa, non sono cose che pendono a favore di Israele, che mi pare assai immemore di quello che il suo popolo ha subito in passato. Credo che il "non fare agli altri ciò che non vuoi che sia fatto a te" dovrebbe essere una ferrea regola in grado orientare le scelte degli uomini. Ma purtroppo non è quasi mai così.
Certo, resta la differenza con gli israeliani, che non ostentano i propri morti, non li usano per plagiare l'opinione pubblica e sopratutto non usano i civili come scudi umani: http://www.youtube.com/watch?v=g0wJXf2nt4Y
Posta un commento