Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Caro Feticista Supremo,
arrivo senz'altro tardissimo (e, infatti, non nutro ambizione e nemmeno speranza d'esser pubblicato). Diciamo che scrivo per avere un po' di conforto e un piccolo riscontro. Da tempo - sarà ormai quasi un anno, poco dopo la sentenza di condanna di Mondadori a favore della Cir a sganciare milioni di euro di risarcimento - la "rubrica" mattutina del TG5 "Prima pagina", quella in onda dalle 6.00 alle 7.45, per capirci il "rullo" che a ciclo continuo trasmette 3 minuti di notizie e 12 di pubblicità, quella nobile rubrica, insomma, mostra le prime pagine del Corriere, della Stampa, del Giornale, del Sole 24 ore, del Messaggero, di Libero, ecc., ma mai, dicasi mai, di Repubblica.
So che non dovrei, ma ogni mattina per me è un incazzatura! Non tanto per la meschinità della cosa - che d'altra parte non sorprende - quanto perché nessuno sembra coglierne la gravità. L'ho segnalato da tempo alla redazione di Repubblica e - ahimè - anche a quella del TG 5, senza riceverne risposta.
Repubblica è il giornale più letto in Italia - o anche il secondo, d'accordo, ma non cambia nulla. Non si tratta di "campanilismo", come potrebbe apparire, ma di (in)completezza dell'informazione, principio cui TUTTE leTv devono attenersi, svolgendo, anche se private, un servizio pubblico.
Dov'è l'ordine dei giornalisti?Se sai di qualche protesta in tal senso, ti prego di informarmene, te ne sarei grato.
Un lettore di Repubblica e del tuo blog.
Andrea
Ciao Andrea e grazie per la segnalazione. Hai perfettamente ragione, Repubblica manca da tempo tra i giornali presenti nella rassegna stampa del TG5. La censura era già stata segnalata qualche mese fa, evidentemente senza risultato, da Mimmo Càndito sul sito della Stampa. FS

1 commento:
volevo scrivere anche io una lettera al tg5, perchè ogni mattina, alla rassegna stampa, Repubblica non c'è mai e questo non mi piace....VOGLIAMO REPUBBLICA
Posta un commento