lunedì 12 novembre 2012

Vita di Redazione 413. Il marchio di fabbrica.

VITA DI REDAZIONE del 7 novembre 2012
Durata 11'32”

“Un tweet ha dato la certezza, un tweet ha dato la notizia” così esordisce il Diretùr riferendosi alla rielezione di Barack Obama.

1'20” Un messo, con qualche parvenza di somiglianza con il vice-diretùr Gregorio Botta, è tornato sui suoi passi per recuperare un pizzino avanzato. Il Diretùr dice: “Come notava Zucconi (Vittorio n.d.F.), come notava Rampini (Federico n.d.F.).


2'25”. Chissà a chi sta scrivendo una mail Clotilde Veltri? E adopera ancora Outlook Express?


4'19”. Il vice-diretùr Massimo Giannini ha scelto oggi la postazione in tribuna Ovest.


5'13”. Chi sparecchierà nell'angolino del ghiottone? Intanto GB scopre di aver mancato per un soffio il “6” all'estrazione del Superenalotto della sera precedente.


8'42”. I quattro-caffè-quattro, con cui Valentina Desalvo ha vinto la sfida con Marco Patucchi, le hanno “regalato” una forte emicrania. Peggio ancora è andata allo sconfitto che ha marcato visita.


9'49”. Chi è la giovane che si aggira nella “Situation Room” alla ricerca di qualcuno o di qualcosa?


Il Diretùr, in coda alla Reunio, ringrazia pubblicamente tutti i colleghi per l'impegno notturno nella realizzazione del giornale, emulando un altro Diretùr di giornale. Segnatamente i giornalisti impegnati negli Usa, gli Esteri, rilevando come il giornale sia diventato un giornale 24 ore su 24, unendo il cartaceo (un numero da conservare per gli approfondimenti, sottolinea il Diretùr) con l'edizione straordinaria di Rsera. E poi il giornalismo a ciclo continuo del sito in una sorta di staffetta interattiva, a conferma della duttilità di Repubblica.

Insomma i vari mezzi che hanno dispiegato la loro complementarietà per la prima volta in maniera così rilevante (sempre valutazioni del Diretùr). Un dibattito già anticipato sul blog con post molto interessanti. 

Le dieci domande a Repubblica Domani

1.Come mai è scomparsa la Reunio del 26 settembre?
2.Cosa si vuole occultare?
3.C'era forse qualcosa di compromettente?
4.A chi non è piaciuta?
5.Per cosa hanno lavorato regista e montatore?
6.Che ne dice Gianluca Luzi?
7.Sono stati interpellati gli altri partecipanti?
8.L'ordine è venuto dall'alto?
9.Si è trattato di un errore al desk?
10.Chi ci rimborsa?

Visto, si stampi
Frank

Nessun commento: