mercoledì 19 dicembre 2012

Gianni Mura ed Enrico Franceschini
vincono rispettivamente il PPR+ e il PPR- di ottobre.

Si è chiuso il sondaggio PPR del mese di ottobre. Ecco l'esito.








PPR+ (totale 86 voti):
1. Gianni Mura - 34 voti
2. Francesco Merlo - 33 voti
3. Omero Ciai - 5 voti
4. Umberto Eco – 4 voti
4. Emanuele Gamba - 4 voti
6. Dario Cresto-Dina - 3 voti
7. Ezio Mauro - 2 voti
8. Elena Stancanelli - 1 voto

Leggete qui il pezzo di Gianni Mura

Che gara! Un testa a testa serratissimo tra due campioni del giornalismo italiano, conclusosi con una vittoria in volata del grandissimo Gianni Mura, al suo quarto trionfo al PPR+. Quale miglior riconoscimento per il suo memorabile ricordo del mitico Beppe Viola? “(...) la persona più generosa che abbia mai incontrato, quasi sempre con problemi economici ma sempre disposto a dare le ultime mille lire a uno che stava peggio. Molti dicono che è arrivato molto presto, troppo per essere capito subito. Invece no, è arrivato quando doveva arrivare, in quegli anni, e se n'è andato troppo presto”. Grazie, Gianni. Ciao, Beppe.

Secondo posto per Francesco Merlo, il collezionista di PPR+, al suo primo stop stagionale dopo 6 partecipazioni illuminate da altrettanti trionfi (13 in totale, nella storia del sondaggio). In ogni caso, merita applausi la sua impietosa analisi del tentativo bipartisan della politica di legiferare contro la stampa, così efficacemente sintetizzato: “Ma io ripeto la domanda: chi volete voi, Sallusti libero e la stampa asservita o Sallusti in galera e la stampa libera?”.

Terzo posto, sia pure staccatissimo dai due dominatori di tappa, per il nostro amico Omero Ciai che dà sempre il meglio di sé quando può dedicarsi alla sua amata America Latina. Come nel caso del bel racconto delle elezioni presidenziali in Venezuela.

Quarto posto ex-aequo per Umberto Eco, che ha raccolto consensi con la sua preziosa testimonianza diretta su sessant’anni di vita milanese, e Emanuela Gamba, autore di una bellissima intervista al calciatore Angelo Ogbonna.

Seguono in classifica: il vice-diretùr Dario Cresto-Dina, con la sua intensa intervista alla oncologa-pediatrica Franca Fossati Bellani; Ezio Mauro, con la sua dura analisi sulla deriva della politica italiana fotografata dall’ingloriosa conclusione del regno lombardo di Formigoni; Elena Stancanelli, con il suo acuto commento sulle conseguenze e il significato della (accantonata, per fortuna) legge sui cieli bui del Governo Monti.








PPR- (totale 54 voti):
1. Enrico Franceschini - 16 voti
2. Filippo Ceccarelli - 15 voti
3. Marco Mensurati - 10 voti
4. Paolo Berizzi - 8 voti
5. Marina Cavallieri - 5 voti

Leggete qui il pezzo di Enrico Franceschini

Battaglia anche per il PPR- con Enrico Franceschini messo sorprendentemente alle corde dall’inatteso exploit di Filippo Ceccarelli. Ma la solidità e la prestigiosità del tema sciorinato dal corrispondente londinese - perché gli esseri umani manifestano disagio in ascensore con i propri simili... - hanno infine fatto pendere la bilancia dalla sua parte. E’ il sesto trionfo al PPR- per Franceschini che si è portato a ridosso del numero uno assoluto, Angelo Aquaro, forte dei suoi 7 trionfi. Nel frattempo, noi lettori rimaniamo rassegnati in attesa di notizie dall’Inghilterra di Cameron.

Secondo posto, quindi, per Ceccarelli che ha pagato la scarsa incisività del suo commento sulla nomina di Giovanna Melandri alla guida del museo romano Maxxi, nomina che i feticisti avrebbero voluto trattata con più severità e meno imbarazzo.

Terzo posto per il giornalista sportivo Marco Mensurati, inopinatamente sorpreso a vergare un commento inaccettabilmente testosteronico per celebrare l’impresa di Alonso nel GP di Formula 1 disputatosi in India. Un po’ di senso della misura non guasterebbe.

Quarto posto per Paolo Berizzi alle prese con una storia di cronaca nera con protagonisti gli Onassis. Scarso l’interesse generale per la vicenda, alto invece è parso il costo dell’inutile trasferta.

Chiude la classifica Marina Cavallieri, impegnata ad approfondire un tipico argomento da R2: gli abiti dimenticati negli armadi...

Non dimenticate di proporre le candidature per il mese in corso scrivendo a enricoporrochiocciolafastwebnet.it oppure segnalando direttamente in un post (anche se OT, non preoccupatevi) l’articolo che ritenete meritevole di una menzione, positiva o negativa che sia.

Si ringrazia Barbapapà per il contributo ai testi.

6 commenti:

Davide Pasotti ha detto...

complimenti a chi ha votato, nonché chi ha selezionato i nominati e a Barbapapà per i commenti!

Anonimo ha detto...

Candidatura: il recente Clerici su Brera.

Federico

Barbapapa' ha detto...

Grazie Davide (a proposito, benvenuto nel blog), ma i complimenti vanno rivolti al Feticista Supremo che rende tutto ciò possibile.
Attendiamo naturalmente tue segnalazioni di articoli degni di candidatura ai due sondaggi.

Ottima la tua proposta, Federico. Il nostro amato scriba regala sempre emozioni.

Frank ha detto...

Si attende la fine di ogni mese per leggere i gustosi e sapienti commenti dell'ottimo . Un lavoro eccellente.

Barbapapà ha detto...

Grazie Frank, sempre generoso. Stima ricambiata, naturalmente.

Gabriele ha detto...

Periodaccio per Merlo. Sconfitta al fotofinish e immediata smentita all'articolone di ieri che annunciava e commentava col suo solito pepe lo slittamento di Sanremo perché Berlusconi non voleva battute su di sé