Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Caro Pazzo,
leggo il tuo blog e naturalmente sono un affezionato lettore - quasi un militante direi - di Repubblica.
Vedo che nei sondaggi degli articoli che molta attenzione è dedicata alla cronaca "leggera", poco a quegli avvenimenti che per l'argomento ci portano sotto gli occhi una realtà che non ci piace.
Lo scorso 19 novembre stavo radendomi al mattino e ascoltavo la rassegna stampa su Radio3. Il giornalista di turno quella settimana ha aperto la trasmissione leggendo questo reportage da Gaza di Fabio Scuto, sulla strage dei bambini sotto i bombardamenti. Lui leggeva e si commuoveva, ed io con lui.
Un grande racconto, anche se a tinte forti, ma scritto con un gran passo. Forse il migliore pubblicato dal giornale quest'anno.
Va dato atto che solo "Repubblica" può avere il coraggio di pubblicare una storia così in prima pagina. Ecco perchè è stato, è e sarà sempre, il "mio" giornale.
Buon tutto a te e a Ppr
federico a.
2 commenti:
La testimonianza di federico a. è esemplare. Grazie.
Abbiamo subito il PPR+ di novembre.
Ottima segnalazione, concordo.
Vorrei però far notare a federico a. che confonde gli articoli selezionati per il PPR+ con quelli del PPR-.
Le candidature dei PPR+ sono normalmente legate a temi forti, quindi un reportage come quello di Scuto rappresenta la norma, non l'eccezione, in quel sondaggio. Basta rileggersi, se si ha voglia e tempo, i post dedicati dal Feticista Supremo a queste analisi mensili.
E' tra le candidature al PPR- che si trovano, non a caso, articoli "leggeri" o, in generale, non rispondenti a quell'idea di giornalismo che amiamo e coltiviamo in questo blog.
Posta un commento