venerdì 4 gennaio 2013

Sondaggione: votate le vignette PPV+ e PPV- di dicembre.

Terza edizione del nostro premio Pazzo Per Vignette. Fin dall’inizio escludiamo infografiche, ritratti, immagini d’apertura perché non satirici e spesso già segnalati nel blog.

I candidati a cui assegnare PPV+ e PPV– sono sempre la Sacra Trimurti del Sorriso (Bucchi-Altan-ellekappa), secondo il nostro giudizio democratico autori della migliore e peggiore vignetta del mese trascorso.
Anche questa volta, buona lettura e buon divertimento.

Di seguito le vignette PPV+ e PPV– del mese di dicembre.
Vi ricordiamo che si vota sempre qui a destra sotto alla pubblicità.

PPV+ 

Altan dell’11 dicembre. Desolatamente rappresentativo del macigno italiano di questi decenni, al punto da essere paradossalmente candidabile al PPV– per lo stesso motivo. Per citare Benigni: “Poi dicevano: Siete fissati, ce l’avete con lui. A questo punto è chiaro che è lui che ce l’ha con noi. Questo lo voglio chiarire”.




Bucchi del 15 dicembre. Sintesi estrema dell’inamovibilità di troppi professionisti della politica, incredibilmente indifferenti alle condizioni da fame in cui vivono tanti cittadini... non a caso sempre più vicini al disgusto totale. Come segnalato dallo stesso Bucchi, “c’è anche da valutare quanti elettori scenderanno in campo”.




ellekappa del 7 dicembre. L’eccezionalità della situazione di un Paese eternamente in bilico tra giustizialismo e baciapile, si riflette nell’abbandono del tradizionale botta e risposta della vignetta. Ancora dal costituente Benigni: “Ha diviso l’Italia in due: metà sono contrari, metà disperati”.




PPV-

Altan del 15 dicembre. Inutile richiamo al futilissimo dibattito sul tatuaggio di Belen, per una delle tante bufale di chi Monti l’ha sempre visto come concorrente ben più credibile.




Bucchi del 23 dicembre. Poco più di una boutade, senza alcuna gag visiva né testuale. Non sempre si può essere al top.




ellekappa del 3 dicembre. Forse visceralmente efficace ma non del tutto vera, rovina un mese di altissima qualità per un’antipatia ovviamente legittima ma troppo insistita.



Ricordiamo che per segnalare le vignette per il sondaggio mensile potete scrivere a enricoporrochiocciolafastwebnet.it oppure lasciare un commento in un post, anche se OT.

Si ringrazia IllustrAutori per la collaborazione ai testi e alla selezione delle vignette.

2 commenti:

natangelo ha detto...

Carissimo pazzo, trovo meritoria la vostra operazione e concordo sulla difficoltà di scegliere pescando nel lavoro dei tre massimi autori di vignette satiriche. ti segnalo però che la lettura della vignetta di Altan non è secondo me corretta: la farfallina a cui si riferisce non è il tatuaggio di belen (la battuta non avrebbe alcun senso) ma le indimenticate 'farfalline-ciondolo' disegnate personalmente da B e regalate alle 'ospiti' delle sue famose cene eleganti.

illustrAutori ha detto...

Ops, Mario hai ragione... il disgusto per i baccanali dell'ex premier ci ha fatto dimenticare quel particolare ;-(

Sembra comunque che la cosa non influisca più di tanto sui votanti... Grazie della segnalazione e continua a seguirci!