martedì 12 febbraio 2013

Vita di Redazione Straordinaria. La Reunio-monologo che annuncia le dimissioni del Papa.

VITA DI REDAZIONE STRAORDINARIA dell'11 febbraio 2013
Durata: 6’39”.

La Reunio del giorno si era appena conclusa quando la notizia del secolo (e forse del millennio) ha fatto irruzione nella “Situation Room” inchiodando attorno al tavolo-che-conta tutti i partecipanti, più il rinforzo del vice-diretùr Gregorio Botta (00'09”) che poi si alza immediatamente (00'13”).



00'20”. La home di repubblica.it che ha immediatamente inserito la notizia che l'Ansa, per merito della conoscenza del latino della vaticanista Giovanna Chirri, ha lanciato per prima (come racconta il sito del Nemico).


Il Diretùr, come tutti del resto, sottolinea che nessun altro conosceva la decisione. In realtà di certo il cardinale Sodano “in qualità di decano del sacro collegio, non poteva non essere informato. Non so quando, ma credo il giorno prima” come da testimonianza di un nostro amico.

1'05”. Roberto Saviano non sembra essere molto interessato all'argomento e guarda altro su uno dei maxischermi della sala.


1'55”. Claudio Tito e GB seguono sul monitor i continui aggiornamenti.


2'51”. Enzo D'Antona ha stabilito un filo diretto con la sala stampa vaticana.


2'58”. Anche il Diretùr tiene d'occhio le agenzie e aggiorna in tempo reale la redazione (3'06”).


3'42”. Gianluca Luzi riceve dal vice-diretùr Dario Cresto-Dina le prime disposizioni di servizio.


4'09”. CT comincia a raccogliere le impressioni dal mondo politico. Chissà B. cosa s'inventerà, adesso, per tornare di nuovo al centro dell'attenzione. Il Diretùr dice che avremo dunque due papi, dimenticando il terzo, di papi. Ma citando anche Nanni Moretti e il suo profetico, a questo punto “Habemus Papam”.


5'50”. Anche GB ha appena usato lo smartphone per coordinare gli interventi. “Vedremo i seguiti” conclude il Diretùr.


Visto, si stampi. Sperando che non scompaia.
Frank

Nessun commento: