Frank ha minuziosamente passato in rassegna per PPR 6 quotidiani oggi in edicola per capire come è stata trattata la notizia dell'elezione di Papa Francesco. Iniziamo con il Sole 24 Ore.
Apertura alta dedicata a “Francesco”, con foto più piccola a quelle analoghe pubblicate dagli altri giornali. I servizi vanno da pagina 2 a pagina 8. Iniziano i pezzi, concludendoli nelle pagine interne, il vaticanista Carlo Marroni e Bruno Forte al quale è affidato il commento. Richiamati, con i titoli, altri due pezzi interni. Ma l'esclusiva del quotidiano è la pubblicazione, che inizia in prima, dell'omelia che il Cardinale Jorge Mario Bergoglio ha tenuto a Buenos Aires il 13 febbraio 2013, mercoledì delle Ceneri.
Lo sfoglio viene “sporcato” dalla pubblicità a pagina intera (la 4). Disturbano i moduli riservati all'abbigliamento Corneliani e all'orologio Audemars Piguet (pagine 5 e 7).
Ottime le pagine 2 e 3 con la significativa foto grande del Papa a capo chino, in preghiera, nel momento più significativo della giornata di ieri e che gli altri quotidiani hanno trascurato. Ottima l'infografica della disposizione dei prelati all'interno della Cappella Sistina (pagina 2) e di forte impatto le foto accostate della fumata bianca e dell'orologio che segna le 19:06, anche quest'ultimo ignorato dagli altri quotidiani, abbastanza inspiegabilmente.
Un'altra bella pagina è la 6 dove viene esaminato il futuro della Santa Sede dal punto di vista forse più delicato, ma perfettamente nelle corde del quotidiano politico, economico e finanziario: la sorte della Banca vaticana, lo Ior, con uno schema esaustivo. Sfide per il Pontefice illustrate anche nella pagina successiva.
A pagina 8, quella conclusiva, Marzio Bartoloni e Carlo Marroni sfogliano l'agenda di Papa Francesco attraverso le parole-chiave. Molto interessante ed esaustiva anche questa sezione.
Frank

Nessun commento:
Posta un commento