L'album RClub in edicola oggi col giornale? Una gragnola di wingtip, preppy, hipster e amenità varie che possono non piacere, qualche buono spunto e una bellissima grafica spartana nel suo trionfo di Rockwell maiuscolo nei titoli e testi minimal incastonati tra belle foto, alcune fintamente spontanee (vedi i ragazzi di pagg. 28-31 «incontrati per strada»... ma a chi volete darla a bere, ahò?).
È un'operazione ANCHE commerciale – inutile dirlo – ma non bisogna scandalizzarsi perché la pubblicità (in questo caso 15 pagine su 40, quasi tutte a destra) è in un certo senso anche l'anima del giornalismo, non solo del commercio: gli inserzionisti a modo loro permettono, per dire, di tirare la baracca e dunque se oggi ci esaltiamo per il pezzo di Pietro Del Re da Aleppo lo dobbiamo anche alla marca di orologi di lusso o di Suv che trova visibilità.
Da segnalare infine la presenza, tra gli uomini in rassegna, dei republicones Piero Colaprico e Riccardo Luna.
Per concludere, una constatazione: anziché fare questi inserti, forse Largo Fochetti farebbe bene a pensare a un mensile maschile sul modello Style: oggi il Nemico aveva in edicola l'ultimo numero. Davvero notevole.
MUDD
Nessun commento:
Posta un commento