Anche se ormai si tratta del Vero Nemico, perché Repubblica deve trattare il Movimento 5 Stelle alla stregua di un'entità aliena?
Guardate il titolone di oggi: perchè scrivere Grillo? Non era più giusto scrivere M5S? O forse la gente non ha ancora collegato le due cose? Scrivere Grillo è un po' come scrivere Cretino. Ecco, il titolo gusto avrebbe dovuto essere: Monti convoca Cretino, PD e Pdl.
È ora di finirla di trattare il M5S come se fosse una cosa misteriosa con a capo un comico incappucciato, solo così il M5S la smetterà di vederci come un giornale misterioso.
FS, uno che non ha votato M5S.

10 commenti:
Concordo. Tra l'altro M5S richiede solo 3 battute e, almeno questo, non dovrebbe facilitare?
Uno che non ha votato M5S.
oltre al fatto che se Rep avesse spinto nel PD le istanze del M5S questo non sarebbe mai nato...
Non credo sia una scelta di "linea editoriale": M5S e 5 Stelle sono già nell'occhiello e nel sommario. Probabilmente se avessero usato una di queste diciture nel titolo avrebbero avuto problemi (di chiarezza o spazi)in occhiello e sommario.
Eh, ma per poter trattare una cosa come se non fosse un mistero bisogna innanzitutto non ritenerla un mistero. E mi pare ovvio da quello che scrivono che i giornalisti non ci stanno capendo un'acca esattamente come vent'anni fa...
Scrivere "M5S" al posto di "Grillo" è un'ipocrisia, perché anche le pietre sanno che in quel movimento non si muove foglia se non lo vogliono Grillo e Casaleggio.
Anonimo, è vero. Ma è anche vero che Napolitano ha convocato un portavoce del M5S, non Grillo in persona. Esattamente come non ha convocato Bersani e Berlusconi, ma i rappresentanti dei loro partiti.
Sì, ma la sostanza non cambia: quel portavoce non è altro che un fantoccio. Poi se dobbiamo far finta di ignorare certe cose in nome del politically correct, allora è un altro discorso. Ma io non amo esserlo.
Ma questo è un altro discorso. Se ti arriva a casa una lettera indirizzata a Famiglia Anonimo, la apri tu che sei il Capo Anonimo, ma ciò non toglie che quella non fosse indirizzata a te personalmente. Non puoi dire che Napolitano ha convocato Grillo, perché lui ha convocato un altro.
Ok, ho capito: si vuole la forma a scapito della sostanza.
Nei titoli dei giornali sì. Per la sostanza ci sono gli articoli.
Posta un commento