giovedì 14 marzo 2013

Vita di Redazione 491. L'8 marzo, in ritardo, di Largo Fochetti.

VITA DI REDAZIONE del 13 marzo 2013.
Durata: 9'35”.

00'20”. Per la prima volta l'altra metà del tavolo-che-conta è in “rosa”. Un ritardo di cinque giorni sulla data canonica, ma va bene così. Lo registriamo con piacere, sperando che indichi una tendenza.


00'55”. Che ci fa Giancarlo Mola in tribuna? E' stato sbalzato dalle 4 moschettiere? (Ma è GM o si tratta di un sosia perfetto?)


2'24”. Un vistoso fermaglio accarezza il collo di Stefania Aloia. Zona “pozzetto” rigogliosissima. Il Nemico e Le Monde in evidenza, ma la Nostra regge benissimo.


Ma vogliamo parlare, nella stessa inquadratura, delle cravatte identiche che indossano i due vice-diretùr Dario Cresto-Dina e Gregorio Botta?


3'21”. Il vice-diretùr GB, che non si vede ma c'è, colto sul fatto con il giornale della “realcasa”. Ma forse il FS invaliderà questa segnalazione (infatti mozione respinta ndFS). Il vice-diretùr DC-D, senza giacca, ha ripreso a slacciarsi i polsini della camicia.


3'37”. Il Diretùr dice: “Proprio questa mattina repubblica.it pubblica i dati. Beppe (Smorto n.d.F.) li hai sotto gli occhi...”. Infatti. Proprio così. E poi GS annuisce (3'51”).



4'16”. L'art director Angelo Rinaldi ha una sorpresa sotto il giornale che sta sfogliando. DC-D tiene d'occhio il suo cellulare.


6'02”. SA è molto attiva sul suo tablet che ha lo stesso colore della bottiglietta d'acqua incastrata tra tastiera e monitor. Poi c'è qualcosa o qualcuno che la distrae. Probabilmente si tratta del regista che vuole inquadrarla in primo piano (6'39”).



7'04”. Francesca Caferri sta cercando di sfilarsi un anello dal dito. Ma perché?


7'58”. Teresa Serrao non poteva certo sapere che in serata la fumata sarebbe stata bianca. Però annuncia un briefing nella mattinata. “È una novità durante il conclave” afferma.


Visto, si stampi. Sperando che non scompaia.
Frank

Nessun commento: