mercoledì 3 aprile 2013

Davide non David. David non Davide.

Curioso doppio errore di Largo Fochetti nello scrivere due nomi simili: Davide e David.

Andiamo con ordine: l'attento lettore Giacomo Bianchi ci segnala che ieri su repubblica.it il redattore distratto scrive David Serra su una notizia che riguarda anche Matteo Renzi (tra l'altro sarebbe ora che Scalfari e C. la smettessero di screditare Renzi) : il nome corretto del finanziere è invece Davide Serra, che è italianissimo nonostante lavori e viva a Londra da tempo.


La segnalazione di Giacomo ci riporta ad un errore simile che per mancanza di tempo non avevamo segnalato e che riguarda un pezzo di Paola Zanuttini sul penultimo numero del Venerdì di Repubblica. L'articolo è dedicato al momento difficile che sta passando la città di Siena e a un certo punto si parla del povero David Rossi, responsabile della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena. Nel pezzo, però leggiamo più volte Davide Rossi. Insomma, l'esatto contrario della segnalazione precedente.


Ne approfittiamo anche per segnalare il modo incorretto con cui PZ, nello stesso pezzo, chiama la squadra senese di basket: "La stagione più moscia di Montepaschi Siena". Tutti gli appassionati di basket, senesi e non, sanno che si dice "del Montepaschi Siena". E' un po' come scrivere "La stagione più moscia di Inter" o "La stagione più moscia di Milan". Evidentemente PZ non è un'amante del basket e non è nemmeno senese. Infatti è di Roma.

Nessun commento: