lunedì 8 aprile 2013

Sondaggione: votate le vignette PPV+ e PPV- di marzo.

Ancora votazioni, in questa Italietta da burla: ma niente paura, si tratta della consueta edizione del nostro gioco-sondaggio-divertissement Pazzo Per le Vignette.

Come noto, escludiamo infografiche, ritratti, immagini d’apertura perché non satirici e già segnalati nel blog. I candidati a cui assegnare PPV+ e PPV– sono come sempre la Sacra Trimurti del Sorriso (in rigoroso ordine alfabetico: Altan-Bucchi-ellekappa), di cui invitiamo a scegliere quella che considerate la migliore e peggiore vignetta del mese trascorso a partire da una nostra selezione.

Di seguito le vignette nominate al PPV+ e PPV– del mese di marzo, in cui tutti e tre i condendenti hanno risposto da par loro ai maggiori appuntamenti mediatici (Conclave, elezione dei Presidenti di Camera e Senato, consultazioni per il nuovo governo).

Vi ricordiamo che si vota sempre qui a destra sotto alla gamba tatuata. Come sempre, buona lettura e buon divertimento.

PPV+

Altan del 16 marzo. In una sola battuta, quello che probabilmente pensa la stragrande maggioranza degli italiani (credenti o non credenti), vista la desolante pochezza dei risultati anche da parte degli “uomini di buona volontà”, sempre pazienti e invisibili ma stavolta a corto di risultati.


Bucchi del 15 marzo. Perfetta reazione istintiva sull’acritico panegirico quotidiano riservato a papa Francesco dai cosiddetti giornalisti italiani, a volte imbarazzante perfino per i credenti. Il nuovo Pontefice autorizza comprensibili entusiasmi, ma un sano distacco sarebbe (appunto, sarebbe) indice di un Paese normale.


ellekappa del 14 marzo. Giusta sintesi del colpo d’ala e plateale dichiarazione d’intenti emerso sotto gli affreschi della Cappella Sistina (in clamorosa sintonia con tante richieste dai fedeli, e fin troppo enfatizzato in seguito perfino dai vaticanisti, scottati dalle previsioni balènghe), va affiancata alla straordinaria vignetta di Giannelli.


PPV– 

Altan del 4 marzo. Battuta minimalista, associazione fatta da chiunque al bar. Dal creatore di Pimpa, graphic novel e Cipputi ci si aspetta molto di più.


Bucchi del 22 marzo. Triste richiamo a una delle peggiori figuracce italiane nella storia italiana, perpetrata dai nostri primi ministri agli Esteri e alla Difesa non politici (poi dicono dei tecnici...) e solo accennata con irriverenza. Ma in fondo è colpa nostra, non di Bucchi: quasi tutte le vignette di questo mese sono di altissima qualità.


ellekappa del 5 marzo. Altra battuta-non-battuta ormai logoratasi dall’uso (compreso quello del leader Spd tedesco e della copertina dell’Economist, che se anche hanno ragione non possono permettersi di dirlo: ognuno parli per sé): la Divina ellekappa ha fatto molto di meglio nei giorni adiacenti.


Ricordiamo che per segnalare le vignette per il sondaggio mensile potete scrivere a enricoporrochiocciolafastwebnet.it oppure lasciare un commento in un post, anche se OT.

Si ringrazia illustrAutori per la collaborazione ai testi e la selezione delle vignette.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bucchi secondo me è un genio :)
PS: segnalo a proposito la strepitosa parodia di Casaleggio su twitter :))
Anche questa a suo modo geniale e divertente
@casalegglo

Michele R. ha detto...

Perche PPV- per la vignetta di ellekappa? Io la trovo magnifica.

@aghost
Ogni tanto leggo quei tweet: Spassosissimi!
Che sia Crozza sotto mentite spoglie?

Michele R. ha detto...

Devo essere sincero, per il PPV+ non me ne piace nessuna. Per il PPV- indeciso tra Bucchi e Altan, ho scelto il primo.

Enrico Maria Porro ha detto...

grazie michele. temo però che ci siano dei problemi col sondaggio, non è possibile che abbiate votato solo in 3...

Michele R. ha detto...

Io ho votato dopo aver postato l'ultimo commento ed era il 3° voto...