martedì 7 maggio 2013

Andreotteide \ Le prime pagine.

Schierano l'artiglieria pesante i due quotidiani più letti. Partiamo dal Nemico. Che rimanda alle pagine 2-11. Fotone che punta sul primo piano del Divo (senza indugiare sul particolare fisico più noto di Andreotti: su quello puntano il Nuovo Nemico e il Mattino – stessa foto Ansa – mentre Libero opta per la vignetta di Benny, anch'essa con gobba inclusa, ma non poteva essere altrimenti), poi un pezzo di Massimo Franco sul feretro e due approfondimenti: il profilo puramente politico di Sergio Romano e quello “giudiziario” del king, Giovanni Bianconi.


Anche Repubblica rimanda alle pagine da 2 a 11 e sceglie la foto frontale: Giulio è sul “trono” del Senato. Il Fundadòr si produce su «Belzebù» e nella divisione degli argomenti (invertita rispetto al Nemico: viene prima il profilo giudiziario poi quello politico, si direbbe che già questa è una valutazione giornalistica) tocca a Statera e Merlo.
Insomma, scelte molto ma molto affini.


Tra i due litiganti vince La Stampa: bella la scelta del fotone sopra il titolo (un profilo griffato Reuters con fondo rosso cardinalizio) e le analisi delle grandi firme; delude – a sorpresa – il Buongiorno di Gramellini, un po' sottotono rispetto alla media stellare.


MUDD

2 commenti:

Frank ha detto...

Ottimo lavoro MUDD. Traspaiono conoscenza e competenza del mestiere.

MUDD ha detto...

grazie frank!