Dunque martedì 21 la prima del Corriere aveva foto e corrispondenza di Massimo Gaggi a centro pagina, La Stampa occupava ancora più spazio con un'immagine apocalittica e una didascalia che condensava la notizia. E Repubblica? Aveva spazzato via l'uragano. Eppure la differenza di fuso orario esiste sia a Milano sia a Torino.
Ma oggi si resta ancor più sconcertati.
La prima pagina di Repubblica apre con la (misera) politica italiana, a centro pagina colloca la notizia, con foto, della rapina a Milano e, in taglio basso, la corrispondenza di Federico Rampini sull'evasione fiscale contestata alla Apple e il commento di Francesco Merlo sul presunto esorcismo di papa Francesco (molto evidenziato ieri). E il tornado? Stretto stretto tra queste due notizie. Passata è la tempesta? Per il quotidiano diretto da Ezio Mauro dev'essere proprio così.
Differente, invece, l'orientamento di Corriere della Sera e La Stampa che aprono entrambi con il terribile uragano che ha seminato morte nell'Oklahoma. Il giornale diretto da Mario Calabresi dedica lo spazio maggiore, anche nello sfoglio (da pagina 2 a pagina 5), con il reportage dell'inviato Paolo Mastrolilli, il racconto di Gianni Riotta accanto ad un'altra foto sconvolgente e titolo di apertura.
Il giornale diretto da Ferruccio De Bortoli, invece, pur aprendo con la medesima notizia (la foto è straziante) occupa nello sfoglio le pagine 2 e 3. Accanto alla corrispondenza di Massimo Gaggi, affianca il racconto di Guido Olimpio.
Visto che ci troviamo, poi, in prima pagina osserviamo anche un diverso comportamento (quasi un ribaltamento dei ruoli) rispetto alla principale notizia di cronaca, vale a dire la rapina ad una gioielleria di via della Spiga a Milano. Se infatti il Corriere della Sera la colloca nella seconda metà del centro pagina, con piccola foto, in un certo senso ridimensionandola, anche se il fatto è accaduto nel capoluogo lombardo, Repubblica decide che il fatto meriti di essere evidenziato con taglio medio, foto grande e perfino l'analisi di Michele Serra. Il che per un quotidiano nazionale, ma che viene stampato a Roma, risulta abbastanza singolare. Ma (forse) anche questa è la stampa, bellezza.
ps per non parlare di quel "guardare la città con occhi nuovi" (città tipo Milano? Ma la manchette non coinvolge la redazione) della pubblicità a fondo pagina, sempre su Repubblica.
Frank





6 commenti:
grande Frank! come sempre, del resto...
@illustrAutori, arrossisco e ringrazio :-)
Si cerca di fare sempre del proprio meglio.
In queste cose Frank è imbattibile.
Mi accodo ai complimenti di IllustrAutori e del fs. D'altra parte si critica ciò che si ama ;-)
Grande Frank!
Michele R.
Mi permetto di ringraziare Enrico che in queste sottolineature è sì imbattibile e Michele per l'apprezzamento che vale anche (soprattutto) da incoraggiamento.
alcune considerazioni.
nel novembre scorso in Nigeria più di 300 persone sono morte a causa di una devastante alluvione.
non ricordo foto sensazionali e titoloni in prima pagina.
negli Stato Uniti un uragano eccezionale uccide 24 persone e la prima pagina mancata suscita stupore.
ohibò.
l'uragano merita le prime tre pagine interne del maggior quotidiano italiano.
suppongo, chennesò, lo stesso abbia fatto il NYT per il terremoto a l'Aquila.
solo per dire eh.
Posta un commento