Nuovo appuntamento con la rubrica Consigli per gli acquisti ll'interno della Gazzetta di Thomas
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Nome: Morgan Schneiderlin
Nazionalità: Francese
Classe: 1989
Squadra di appartenenza: Southampton
Valutazione(transfermarkt): 3 mln di euro
Consigliato a: Inter, Fiorentina e Milan
Ruolo: Playmaker davanti alla difesa
Il Southampton ha festeggiato la scorsa stagione il ritorno nel calcio dei grandi, la Premier League, dopo 27 anni. La cavalcata trionfale dei Saints è passata dai gol di Lambert, dalle parate del sempreverde Davis e dalle magie del gioiello di casa Adam Lallana. In mezzo a tanti protagonisti appariscenti va citato però anche il contributo offerto alla causa da Morgan Schneiderlin, giovane regista acquistato dallo Strasburgo nel 2008. Nel 2011, dopo due discrete annate, Schneiderlin esplode definitivamente e si rivela uno dei più forti giocatori del torneo insieme al compagno di reparto Jack Cork ( di cui ho già parlato in un altro articolo).
La promozione in Premier nella stagione 2011/2012 è solo una formalità e finalmente il regista alsaziano dimostra tutte le sue qualità a suon di ottime prestazioni concludendo la stagione con 36 presenze e 5 gol all’attivo in campionato(di cui uno anche al Manchester United). Il giocatore, ribattezzato Spiderman dai sostenitori del Southampton a causa dell’impronunciabilità del suo cognome, è il classico playmaker che agisce meglio davanti alla difesa e che sa ragionare con freddezza col pallone tra i piedi e che smista il gioco con eleganza e precisione. La sua grande visione di gioco gli consentirebbe anche di poter avanzare il suo raggio d’azione o di agire persino da mezzala destra, ovvero maggiormente defilato e più lontano dal “traffico” che c’è a metà campo.
La valutazione del calciatore si è impennata vertiginosamente per via dell’ottima annata disputata e il prezzo si aggirerebbe tuttora intorno ai 10 milioni di sterline, quasi 12 milioni di euro. Le caratteristiche di Schneiderlin lo rendono un giocatore ideale per quei club che necessitano di un dispensatore di gioco, Inter e Milan su tutti, e per altri che invece preferiscono un centrocampo composto da gente ci piedi buoni, Fiorentina docet. Il contratto dell’alsaziano scade nel 2017 e questo complica notevolmente la trattativa ma il talento del giocatore è così cristallino che mi sento di consigliarlo lo stesso, nonostante la valutazione consistente.
Thomas Langianese
Nessun commento:
Posta un commento