Nuovo appuntamento con la rubrica Saranno Famosi all'interno de La Gazzetta di Thomas.
SARANNO FAMOSI
Nome: Federico Dimarco
Nazionalità: Italiano
Classe: 1997
Squadra di appartenenza: Inter
Valutazione(transfermarkt): //
Consigliato a: //
Ruolo: Terzino sinistro
Italia-Russia finisce 4-5 dopo i calci di rigore (0-0 nei 90 minuti): gli azzurrini non riescono nell’impresa di vincere il primo europeo under 17 nella storia italiana. In compenso tra le note più positive del cammino dei nostri troviamo Federico Dimarco, giovane terzino degli Allievi Nazionali dell’Inter ed elemento cardine della retroguardia della squadra di Daniele Zoratto.
L’esterno nerazzurro ha stupito tutti non solo per le sue qualità di palleggio (impressionanti per un calciatore che compirà 16 anni a novembre) ma anche per la capacità di saltar l’uomo e proporre ottimi e insidiosi cross nell’area di rigore avversaria grazie al suo piede mancino. Il terzino, insieme al centrocampista Steffè (suo compagno di squadra nell’Inter) e al centrale Capradossi, ha composto il binario sinistro più forte del torneo. I margini di miglioramento di Dimarco sono immensi se si pensa che ha giocato da titolare tutte e 5 le partite disputate dagli azzurrini nella manifestazione dimostrando anche grande freddezza dal dischetto realizzando il suo calcio di rigore nella finale contro la Russia ( mentre i suoi compagni di club Sciacca e Palazzi hanno fallito).
L’Inter potrebbe aver tra le mani un potenziale fenomeno che andrebbe a dar ulteriore lustro al vivaio di un club che in questi anni ha prodotto tanti ottimi giocatori, basti pensare che la difesa titolare dell’under 21 schierata da Mangia nell’ultima amichevole contro l’Ucraina era composta da Bianchetti, Caldirola, Donati e Biraghi, tutti cresciuti nel settore giovanile nerazzurro. La squadra meneghina dovrà dunque evitare di farsi scippare tra le mani quello che è senza ombra di dubbio uno dei più forti prospetti del calcio italiano.
Thomas Langianese
Nessun commento:
Posta un commento