martedì 24 settembre 2013

Dopo Scalfari ora tocca a Odifreddi.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Ciao FS,
Dopo lo scambio di vedute tra Papa Francesco ed Eugenio Scalfari, Piergiorgio Odifreddi aveva dedicato un post alla vicenda. Bene, quel post ha ricevuto una risposta. Attendo con ansia di leggere l'immancabile replica del matematico impertinente.

Michele R.

PS da ateo, non su posizioni così critiche come quelle di PgO, devo dire che la capacità di dialogo e confronto e soprattutto di apertura al mondo moderno del papa, oltre a sorprendermi non possono che farmi piacere. C'è da vergognarsi dell'immobilismo di 20 anni di politica italiana rispetto all'attivismo di questo papa.

E pochi minuti dopo riceviamo nuovamente e volentieri ripubblichiamo:

Caro FS,
l'emozione fa scherzi da prete: vedere il titolo in homepage su Odifreddi e la risposta, mi ha fatto erroneamente credere che fosse di Papa Francesco. E ho pure letto (troppo velocemente) la lettera!!!
Solo che non è di Papa Francesco ma del suo predecessore.



Rimangono comunque inalterate le mie considerazioni sul nuovo papa.
Cordiali Saluti. Michele R.

2 commenti:

Frank ha detto...

@Michele, si vede che Papa 2 non vuol essere da meno del collega.

Michele R. ha detto...

Eh già!
Fa piacere che anche i papi abbiano smesso di stare sul piedistallo e cerchino un confronto soprattutto con chi la pensa in maniera totalmente diversa. Già questo, pensando alla storia millenaria della chiesa, è una grande rivoluzione.
Anche se ci credo poco, spero che accada come con i vasi comunicanti e questo atteggiamento si propaghi anche al mondo politico italiano. Ne abbiamo tutti un grande bisogno.

Ciao Frank.