Il lettore Gabri ci segnala con disappunto che da un mese a questa parte al venerdì, in alcune edicole dell'Emilia Romagna, Repubblica viene consegnata insieme al Venerdì di Repubblica (come da norma) e a D La Repubblica delle Donne, cosa questa insolita, dato che il giorno di distribuzione di D è il sabato.
Gabri lamenta il fatto che, non essendo interessato alla lettura di D, si vede costretto a sborsare 2 euro anzichè € 1,60, normale costo del sandwich Repubblica+Venerdì.
La cosa curiosa, continua Gabri, è che all'interno del giornale del venerdì c'è la pubblicità di D con in evidenza il fatto che esce di sabato.
Ai pipierrini all'ascolto chiediamo di segnalarci se questa cosa succede anche in altre zone d'Italia, in attesa che un responsabile della diffusione e/o distribuzione di Repubblica ci fornisca un'adeguata risposta.
7 commenti:
Ah, cavolo, son finito in un post del blog! Comunque non è una invenzione degli edicolanti o cosa.
Sotto al titolo, dove è scritto il prezzo del giornale è specificato: in Italia €2 con il Venerdì e D
Mi sono imbattuto anche io nel fattaccio e ho risolto il problema non acquistandolo più il venerdì: Non mi interessava D e quindi non vedo perché dovevo essere obbligato ad acquistare una cosa che non voluta.
ehm... senza il "che"
Oggi ho seguito l'abituale, periodico e noiosissimo rituale dello svuotamento della carta accumultata in casa . Tra le tonnellate di giornali, riviste, lettere, inserti (con la loro brava busta di plastica), cartacce di tutti i tipi, anche numerose copie del Venerdì e "D" che ho gettato con voluttà nel cassonettone del CRM, ancora incellofanati.
Quanto spreco assurdo di carta. Spreco che innesca a sua volta altri consumi energetici spaventosi: distruzione di foreste, consumo di petrolio, inchiostri, sostanze chimiche, macchinari vari per il trasporto e lavorazione, altri macchine e petrolio per la distribuzione. Ma ha senso? Per leggere poi solo una minima parte di quanto stampato, perché il resto non mi interessa più da un pezzo. Quando tutto, o quasi l'essenziale, potrebbe viaggiare coi byte...
In Puglia la vendita abbinata il venerdì+ D è iniziata prima che in Emilia credo nella primavera del 2013... è un modo come un altro per risparmiare sulla distribuzione credo o per rilanciare D.Piuttosto posso rivolgerti una domanda che mi assilla da un po':per un certo periodo sul sito di repubblica in basso a destra -vicino al link per raggiungere l'archivio della Domenica-era stato inserito un link per sfogliare i vecchi Venerdì,è scomparso.E' stato eliminato o semplicemente spostato?
purtroppo ancora oggi, in Emilia-Romagna al venerdì, ci troviamo costretti ad pagare 2,00 euro per il quotidiano La Repubblica che viene venduto con "il venerdì" e "D", quest'ultimo non interessa nemmeno alla mia compagna (sigh!).
Se "D" non ha successo un motivo ci sarà, è inutile spingerlo in questo modo poco democratico, ovvero lasciateci almeno la possibilità di scegliere se acquistarlo o meno, grazie!
Ciao Paolo, grazie per questa ulteriore informazione.
Posta un commento