venerdì 20 dicembre 2013

Prime pagine a confronto e altri feticismi.

Il Corriere oggi apre con lo scoop sull'inchiesta Telecom, che sembrava esclusivo e invece anche il Messaggero ha la notizia (non in apertura, ma in un boxino alto). Repubblica e Stampa invece non ne parlano.

La notizia della grazia a Khodorkovskij viene esaltata a centropagina dal Corriere che, dai toni utilizzati, la dà già per certa mentre Repubblica e Stampa, oltre che emarginare la notizia, si tengono ancora sul vago in attesa dell'ufficialità che arriverà nella tarda mattinata di oggi.

Il crollo del tetto dell'Apollo Theatre di Londra (su cui torneremo in altro post) viene snobbato sulla prima di Repubblica, mentre La Stampa ci fa la fotonotizia a centropagina e il Corriere lo piazza nel fogliettone.

Repubblica, forse per riparare al silenzio di ieri, e Stampa esaltano la notizia dei due killer evasi dal carcere. Il Corriere invece non ne parla avendolo fatto abbondantemente ieri.

Segnaliamo infine il reportage di Adriano Sofri su Repubblica che torna a Prato dai cinesi, un'intervista dell'Unità a Prezzemolino Saviano e l'ennesimo attacco del Giornaledifamiglia a Carlo De Benedetti: stavolta nel mirino finiscono i suoi debiti che «fanno tremare le banche».

Si ringrazia MUDD per la collaborazione

Nessun commento: