Dopo il caso dell'intervista non tanto cristallina di Eugenio Scalfari a Francesco, Repubblica scivola nuovamente sul Papa. Leggete cosa scrive Luca Sofri sul suo Wittgenstein:
Diversi quotidiani (Repubblica, il Corriere della Sera, il Messaggero, tra gli altri) hanno pubblicato venerdì titoli – anche in prima pagina – che alludevano alla notizia che il Papa sarebbe andato, di notte per non farsi notare, a distribuire elemosine ai poveri in giro per Roma.
Gli articoli citavano una domanda fatta dai giornalisti a cui l’”Elemosiniere apostolico” del Papa aveva risposto tacendo e con un sorriso, come se questa fosse un’indiscutibile ammissione che sì, il Papa la notte va clandestino a fare l’elemosina (in prima pagina il Gazzettino la chiamava “La rivelazione dell’elemosiniere”.
Ma con minore o maggiore sincerità gli autori degli articoli facevano capire di non avere nessun elemento per sostenere la romantica ricostruzione. E infatti, poche ore dopo la lettura dei giornali, il vicedirettore della sala stampa vaticana ha diffuso un comunicato: «Non risulta che il Papa sia uscito di notte con l’elemosiniere Konrad Krajewski né che lo stesso elemosiniere l’abbia detto».
Nessuno dei quotidiani che avevano dato la notizia venerdì ha pubblicato la smentita sabato.
(segue qui)
2 commenti:
D'altra parte, aspettiamo ancora la risposta ufficiale del giornale riguardo l'intervista di Scalfari, no?
esatto, caro Mad.
Posta un commento