Voci orobiche ci segnalano infatti che all'Eco di Bergamo da due giorni fanno gli indignati per un servizio del Guardian sugli ultrà dell'Atalanta. Manca solo che adesso se la prendano anche con
Michele Serra che oggi ha raccontato di Ian McEwan che decollando da Orio al Serio si
è accorto dell'aria fetente che respiriamo (sotto).
è accorto dell'aria fetente che respiriamo (sotto).

9 commenti:
Di che ti stupisci? Siamo rimasti agli egoismi dei Comuni, ci meritiamo tutto... tempo fa il buon Neri marcorè mi raccontava che avevo spiunto la pubblicità dove faceva Garibaldi a dopo la fine del 150° per evitare le solite polemiche di vilpendio al padre della patria...
Mi chiedo: ma possibile che a un regista affermato come Paolo Virzì venga concesso pure il finanziamento pubblico, più logico da assegnare ai registi esordienti? Quali sono i criteri di attribuzione?
Questa polemica sarebbe più pertinente, anche se non alla portata dei legaioli.
Aggiungo che i film di Virzì mi sono sempre piaciuti e ho amato "Ovosodo".
E' già passato da Fazio?
@Frank
sul finanziamento hai ragione al 100%, e visto che lo danno pure per i cinepanettoni, la cosa è ancora più vergognosa. Non farti sentire da Oscar Giannino, altrimenti si mette ad imprecare allo stato ladro. Con ragione.
il tema del finanziamento pubblico andrebbe trattato in modo più approfondito... però ecco io non ci vedo niente di male, anzi, il film di Virzì è la dimostrazione del fatto che il finanziamento sia giusto, dal momento che l'opera ha stimolato un dibattito in merito alla nostra cultura e alla nostra società che, oltre la cortina delle polemiche, non è superfluo
@gabri
io penso che se il tuo prodotto è valido, in questo caso un film, non hai bisogno del finanziamento pubblico. Bastano gli incassi al botteghino.
@gabri, certo che l'argomento sul finanziamento pubblico andrebbe approfondito, ma io non lo mettevo in discussione, semmai mi stupivo giudicandola incongrua per la destinazione in questo caso. Non solo per l'osservazione di Michele (che saluto), ma anche perché con il supporto pubblico vanno aiutati i giovani registi che iniziano con passione. Sarà poi tutto quello che va sotto il nome di "mercato" a decretarne o meno il valore e l'utilità dell'aiuto.
A Paolo Virzì non serve l'aiutino.
E visto che si parla di film mi sento di consigliare: http://www.mymovies.it/film/2013/moliereinbicicletta/ che ho trovato assai gradevole. Occhio ai paesaggi della costa atlantica, da togliere il fiato per i colori pastello e che certamente l'amato GM conoscerà benissimo.
http://dagostini.blogautore.repubblica.it/2014/01/09/moliere-in-bicicletta/?ref=HROBA-1
Mi sono accorto solo adesso della recensione sul blog di Paolo D'Agostini e sono molto d'accordo con le sue valutazioni.
Mi piacerebbe sapere a che testo di Ian McEwan fa riferimento Michele Serra. Qualcuno ne sa qualcosa?
@Carmen: No, l’ho cercato anche io su internet ma non l’ho trovato. Può anche darsi che sia stato lo stesso McEwan a raccontarlo a voce a Serra chissà
Posta un commento