mercoledì 26 febbraio 2014

Vita di Redazione 696.Il Diretùr esplicativo (e quasi record).

VITA DI REDAZIONE del 25 febbraio 2014
Durata: 16'09”

00'09”. Sabotaggio in redazione. Ci dev'essere stato qualcuno che, approfittando della costante presenza in Reunio del giovane fratello gemello del vice-diretùr Massimo Giannini, gli ha manomesso il monitor e il proprietario è costretto a ripristinare la piena funzionalità. Tre quote rosa presenti che quasi si stringono l'una all'altra per trasmettersi coraggio reciproco. Tenerezza. Si tratta di Paola Coppola, Stefania Di Lellis e Clotilde Veltri.


1'03”. A Paolo Rossi, in curva Sud, spetta la stessa sorte toccata ieri ad Alessandro Di Maria: intervento negato nonostante sia serata di coppe europee. SDL ha appoggiato smartphone, auricolari e Montblanc su alcuni fogli che ha già cominciato ad esaminare, perciò le distrazioni vanno evitate.


1'08”. Rileviamo la presenza di Luca Fraioli e Valentina Desalvo nel primo anello della tribuna Ovest. Sarà utile tener conto della loro posizione. MG si deterge il sudore dopo la faticaccia sostenuta per restituire efficienza al monitor. Poco dopo lacera la fascetta che legava la mazzetta (2'32”)



3'15”. Così come Matteo Renzi si è presentato alla Camera indossando una cravatta viola in onore di Firenze e della sua squadra, anche Dario Pappalardo ha scelto lo stesso colore per il gilet, ma ignoriamo se sia stato per amore verso Firenze, la Fiorentina, per ammirazione nei confronti di MR oppure perché è stata la prima cosa che ha trovato nel guardaroba.


3'19”. Clotilde Veltri, con penna di Mazinga e montatura degli occhiali psichedelica, è concentrata nella lettura de Il Sole 24 Ore.


3'54”. Luca Fraioli allo sfoglio de il Fatto Quotidiano (ricordate che era quella la sua posizione?).


4'37”. E pure VD lo imita con la scelta dello stesso giornale (ricordate anche la sua posizione?)


4'35”. Crediamo sia giusto che le rare apparizioni di PC siano premiate da un'inquadratura che esalta il suo orecchino assortito. Ma che l'ammirazione sia silenziosa, perché sta preparando il suo intervento.


7'09”. Aldo Balzanelli ha saggiamente pensato di occupare la poltroncina accanto al tavolo del coffee break. Occhio però al coperchio del vassoio che rischia di scivolare verso la sua testa. Ci dispiacerebbe.


Il drone in redazione sorprende Livio Quagliata a pagina 3 del Corriere (8'32”).



L'ANGOLO DEL DIRETUR

Durante il pistolotto-monstre (a 2” dal record assoluto) si ascoltano gustose chicche sul confezionamento del giornale. Il Diretùr rivela che il titolo è stato cambiato dopo aver ascoltato la replica, in serata, di Renzi. Con gli elementi disponibili dopo il discorso di apertura, infatti, era stato preparato un titolo enunciativo (chissà qual'era?). Dopo il secondo intervento è stato introdotto nel titolo un elemento di sfida, quello che ha perciò aperto l'edizione odierna dove sono stati analizzati l'elemento politico con il fondo di MG; non tanto la postura (quelle mani in tasca) quanto l'immagine di sé di Renzi col pezzo di Sebastiano Messina e infine è stato raccontato il vocabolario, vale a dire le parole nuove usate da MR nel pezzo di Filippo Ceccarelli (e chi se no?). Il Diretùr confessa, inoltre, di non ricordare alcun precedente in cui il presidente del Consiglio, per un discorso così solenne, abbia parlato a braccio.


IL PISTOLOTTO - Prepotente inserimento al secondo posto dell'intro odierna.

12'08” 12/02/14
12'06” 25/02/14
10'22” 28/01/14
10'15” 24/10/13
10'10” 02/09/13
9'59” 29/01/14
9'55” 11/09/13
9'53” 07/02/14
9'46” 04/11/13
9'44” 11/12/13


LE AUDIO-PRESENZE (in rosso la formazione odierna)

MARCO PATUCCHI 11
PIETRO VISCONTI 11

CLAUDIO TITO 8

CARLO CHIANURA 7

STEFANIA DI LELLIS 6
LUCIO LUCA 6
GIANCARLO MOLA 6

ALBERTO MATTONE 5
LAVINIA RIVARA 5

ROSALBA CASTELLETTI 4
ANTONIO MAIDA 4
MARCO RUFFOLO 4

Seguono otto redattori (compresa Paola Coppola) con 3 presenze-audio, quattro con 2 e sette con una.
Aggancio riuscito. La fuga di Marco Patucchi è finita.

LA FRASE DEL GIORNO

“Era come se lo spingesse tutto ciò che aveva accumulato di promessa politica a se stesso che aveva fatto in questi anni (…) che lui ha scaricato davanti al Senato”. 

Ma, si chiede il Diretùr, l'ottimismo dove poggia? E, naturalmente, non manca poi di citare “Ballarò” edizione speciale, che lunedì sera ha ospitato il Fundador.

Frank
Visto si stampi

Nessun commento: