giovedì 27 marzo 2014

Aspettiamo a giudicare, anche se a furia di semplificare, pulire, ordinare e contenere, non rimarrà niente.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo,
due parole sulla nuova Repubblica buttate giù di corsa mentre la sfogliavo davanti al caffè.

Qualcosa di buono c'è: la pagina del tempo. Sherzo, ma il fascione fisso non mi convince.
Ma insomma la differenza la fanno sempre i contenuti.

Il carattere non è male ma l'avrei compensato un po'. L'idea è di un maggiore ordine.
Aspettiamo a giudicare.

In tutti i casi non è una roba con personalità forte.

Fatto sta che a furia di semplificare pulire ordinare contenere non rimarrà niente.
Parole che reggono solo con una grande intelligenza e stile. Roba che non si trova in strada.

E forse quel che vediamo è lo specchio della ristrutturazione interna che è in corso dal 2009.
Asciugare. Imperativo che sembra più adatto per Sorgenia. Invece di fornire energia ci ha sfinito.

Un abbraccio da un tuo aficionado lettore. DR

Se volete pubblicare un commento di carattere generale sulla nuova grafica di Repubblica, fatelo cortesemente in calce a questo post. Grazie 
 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io intanto sono arrabbiatissimo.
(ah scusate, sono Supersoul, cioè Max che è poi il mio vero nome).
Se mi è piaciuto il giornale di stamattina? Sì, mi è piaciuto. E allora perchè sono arrabbiato? Cercherò di spiegarmi. Siamo qui per parlare di concetti (cioè di contenuti) e di grafica. Ok. La Nuova Repubblica mi piace sia per scelte grafiche che per organizzazione dei contenuti.
Ma c'è una cosa (e qui la forma diventa sostanza) che non sono disposto a tollerare, no e poi no.
IL GIORNALE DI OGGI E' DIVORATO DALLA PUBBLICITA'. SIAMO AL PUNTO CHE UNO CHE INIZIA A SFOGLIARLO NON RIESCE PER UN BEL Pò A TROVARE DAVANTIA Sè DUE PAGINE CHE SI POSSANO LEGGERE ENTRAMBE. NO, OGNI DUE PAGINE UNA E' DI PUBBLICITà A PAGINA INTERA. Per non parlare poi della cronaca locale che -almeno qui a Bologna- stamattina è letteralmente INVASA dalla Pubblicità.
Caro Feticista, che senso ha collezionare un quotidiano se poi, dopo mesi vai a sfogliarlo con indole affettuosa e trovi paginate intere di pubblicità?
Lo so cosa pensi. Che noi siamo qui per Altro, per giudicare un Restyling, dunque "grafica ed organizzazione dei contenuti". Ma ripeto: una carica devastante di pubblicità ammazza anche le migliori intenzioni. Vale a dire che nonostante Merlo, Serra, Bucchi, Spinelli etc, un giornale con questa impaginazione diventa automaticamente USA E GETTA.
Chiedo scusa per la rudezza.

Frank ha detto...

Saluto con piacere il ritorno di Supersoul.