domenica 16 marzo 2014

E il Fundadòr cadde sulla città.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo,
ottimo pezzo del Fundadòr, oggi. Anche chi, come il sottoscritto, è ultimamente molto critico, non può non apprezzare. Peccato solo per lo scivolone sulla città dove avvenne la morte del "più amato" dei segretari del PCI, Enrico Berlinguer, l'ultimo Politico con la "P" maiuscola che ci sia stato in Italia. Il Fundador scrive per due volte "Verona". In realtà tutto capitò a Padova, più precisamente in piazza della Frutta, ove c'è anche una targa commemorativa (molto misera a dire il vero)

Ciao Luca

Grazie Luca, anche Stanley, nei commenti, ci segnala che su Facebook stanno ironizzando perchè Scalfari scrive Verona e non Padova. FS

                               

                                

7 commenti:

Frank ha detto...

Osservazione flash. Si tratta di piazza delle Erbe a Padova, così la conosco io, là dove si svolge il mercato. Ma ci siamo capiti sul luogo. Ricordi di lacerante tristezza ancora oggi.

Luca ha detto...

Non è piazza della Frutta, anzi dei Frutti, come viene indicata a volte. Lì avevano allestito il palco, lì c'è la targa, lì aveva concluso il comizio Zanonato nel 2004 durante la campagna delle amministrative dopo la gestione di Giustina Destro.
Fidati ci vivo a Padova. Ciao

Luca ha detto...

Scusa errore di battitura. Volevo scrivere "No, è piazza della Frutta...."..In poche parole, la piazza corretta è piazza della Frutta.

Frank ha detto...

Certo che mi fido, Luca. Ma non viene chiamata anche: piazza delle Erbe? Te lo chiedo proprio come chiarimento di un (eventuale) equivoco :-)

Luca ha detto...

Sono due piazze diverse, due lati opposti rispetto al Palazzo della Ragione ( che ti consiglio di visitare).

Frank ha detto...

Ah, ecco. Grazie.
Ho gradevoli ricordi legati alla bella città di Padova
:-)

Luca ha detto...

Figurati, a buon rendere