giovedì 20 marzo 2014

Il nuovo theguardian.com. O di come si gestisce il restyling del sito di un giornale.

L'ottimo Pier Luca Santoro ci parla sul suo blog della nascita del nuovo sito del Guardian, spiegando che il lancio avverrà all'inizio con una versione beta che verrà progressivamente modificata in base al feedback degli utenti. PLS isolaa tre punti fondamentali del lavoro del team del Guardian che, letti attentamente, non sono esattamente la stessa cosa che ha fatto il nuovo corriere.it:
  1. La home page è “corta”. Non biso­gna scrol­lare all’infinito per leg­gere le noti­zie. Poche noti­zie, chiare, evidenti.
  2. Viene sol­le­ci­tato il feed­back delle per­sone sul lavoro in corso d’opera sia attra­verso un que­stio­na­rio ad hoc che tra­mite com­menti sul blog dedi­cato o e-mail.
  3. La coe­renza con la filo­so­fia “open” è massima.

Nessun commento: