Dicevo uniformare perché, ad esempio, i capolettera di Cult sono tutti celesti tranne quelli della vetrina (neri), e uno (la spalla di pag. 49) è in altro corpo, lo stesso dei titoli del giornale.
Ancora: i titolini su due righe sono in un carattere e quelli su tre in un altro (Tiffany?).
Nel complesso - e mi riferisco sempre a Cult - la pulizia di alcune pagine è davvero lodevole: la prima pagina dei libri (44), in particolare, quella con le rubriche di Aquaro e Lipperini, mi ricorda il fantastico inserto verde del sabato sui libri: sviluppato attorno a due pezzi quadrati nelle due colonne centrali.
Il Domenicale vero e proprio punta su titoli e capolettera in un bastone della famiglia Helvetica (segnalo solo un refuso ripetuto nel titolo e nel testo a pagina 29: "Mio caSo" invece di "Mio caRo", spalla firmata nientepopodimeno John Lennon). Molto elegante nel rosso-blu della scelta cromatica.
Da segnalare infine che nei pezzi delle ultime due pagine di Cult (Bandettini e Siti) hanno dimenticato di sostituire il vecchio carattere col nuovo... Un effetto vintage che a qualcuno sarà piaciuto, ne siamo certi...
Nessun commento:
Posta un commento