sabato 22 marzo 2014

La Nuova Repubblica: il MetaFeticismo dell'anno (parte 2).

Più restyling di così? #restylingrepubblica

                          

9 commenti:

Gabri ha detto...

fortunatamente mancano solo 5 giorni. spero passino in fretta.

Walter ha detto...

Gabri,purtroppo il tempo fugge implacabile e però temo che tu rimanga deluso se speri in una rivoluzione repubblicana. Io giovedì prossimo vorrei avere nelle mani una nuova, bella, sorprendente, leggera, giovane Repubblica!Ma sarà così o ancora una volta vincerà il solito compromesso all'italiana?

mad283 ha detto...

Stanno alzando l'asticella ogni giorno di più, prepariamoci a una salva di critiche che quelle di corriere.it erano nulla! Speriamo almeno che sia una rivoluzione repubblicana e non repubblichina...

Antonio ha detto...

Io mi auguro solo che cambino il contenitore ma non il contenuto...

Enrico Maria Porro ha detto...

Bella discussione, ragazzi. La curiosità è davvero tanta. Meno 5.

francesco ha detto...

spero che abolicano R2 inutile....ho speranze?

Gabri ha detto...

come avevo notato in un post sotto, ultimamente i restyling non sembrano essere molto fortunati, quindi speriamo bene!
per quanto riguarda R2 non credo sia da abolire, ma da integrare meglio con la prima pagina e magari da rendere autonoma come gli inserti Salute e Viaggi.

Enrico Maria Porro ha detto...

@francesco: sarebbe la sconfitta del Diretùr...

Frank ha detto...

Cresce l'attesa e non potrebbe essere diversamente. Si colgono indizi qua e là, ma non si possono commentare.
Trovo invece interessante, tra le tante, la considerazione di mad283 che spinge appunto a non sbilanciarci. Ma poiché l'asticella viene alzata ogni giorno di più e il "baffo" sul A&F ne è una conferma, come pure l'attesa che l'arguto e sommo FS sta scandendo con le varianti di "restyling" di ogni genere che i titoli propongono, credo sia ovvio trovarsi tra le mani un giornale molto diverso, persino irriconoscibile in senso positivo (repubblicano e non repubblichino, appunto).
E assieme al contenitore anche sul contenuto occorrerebbe intervenire, basti pensare a "Rclub" illeggibile e, per buona parte, inutile. Mentre R2 la vedrei collocata come dorso autonomo, seppur parte integrante del giornale (gli edicolanti non tollerano gli inserti da allegare e il lunedì è uno di quei giorni "odiati" dalla categoria), ma estraibile. Sarebbe gradito un completo rifacimento della sezione "cultura", con aumento delle pagine (la moda è irrilevante, pur se traina pubblicità con i servizi dedicati alle sfilate). Un'attenzione alla cronaca, ma curata come un grande giornale deve saper fare, vale a dire stare sul pezzo, ma non allungarlo ogni giorno se non vi sono particolari rilevanti (mi riferisco al caso "baby squillo-marito Mussolini). C'è una cronista "tosta" come Federica Angeli, che merita ampiamente di scrivere sull'edizione nazionale e non solo sul dorso romano.
Vorrei augurarmi maggiore attenzione (ed ampliamento) alla rubrica delle lettere. Riduzione dei gossip del Palazzo, ma attenzione alla politica che, per me, significa relazione sui lavori parlamentari (fa qualcosa del genere "Il Sole 24 Ore") e non inutili paginate sulle dichiarazioni di uno o dell'altro.
E l'Estero completamente rivisto.
Quello che temo, invece, è un cartaceo che, in qualche modo, sia fruibile con le stesse modalità dei device, dunque spazio ad infografiche ai danni del testo. Ma il cartaceo deve differenziarsi!