lunedì 24 marzo 2014

Vita di Redazione 714. I ritorni di Omero Ciai e Gianluca Moresco.

VITA DI REDAZIONE del 21 marzo 2014
Durata: 4'54”

L'annuncio a sorpresa del restyling del giornale impegna il Diretùr e l'art director Angelo Rinaldi, di conseguenza tocca al vice-diretùr Dario Cresto-Dina (che avrà già salutato Fabio Bogo) gestire la Reunio dove si è dimezzata la presenza femminile (Stefania Aloia e Anna Bandettini). Sebbene la matematica non abbia emesso il verdetto, Marco Patucchi comincia i primi sobri festeggiamenti offrendosi un caffè (00'09”).


Dalle segrete stanze in cui si progetta la nuova Repubblica proviene il vice-diretùr Gregorio Botta che trova modo di scherzare con DC-D mentre si sistema attorno al tavolo-che-conta (2'38”).


Adesso non è che SA sia spettinata, in questo suo PPP, è che i capelli legati dietro la testa devono proprio scendere lungo la fronte e il viso, per conferire quel certononsoche (00'43”).


Dario Pappalardo è più riflessivo del solito. Secondo noi sta esaminando le bozze della nuova Repubblica e si chiede se funzionerà (00'50”).


Omero Ciai, che riappare in Reunio, potrebbe originare un interrogativo alla Bartali-Coppi e la borraccia. Tradotto: starà deponendo gli occhiali oppure li starà riprendendo? Buona la seconda (lo abbiamo accertato). La tribuna Ovest è quella del venerdì, cioè vuota (1'04”).


Giusto il primo anello riscuote consensi da Luca Fraioli e Rossana Giorgetti. Interessante il focus su Focus nella zona “pozzetto”, dove spiccano il Fatto Quotidiano e il Samsung Galaxi S5 che appartiene certamente a FB (1'09”).


Qualcuno ha lanciato una stampa e va a prendersela: che sia FB? (2'46”).


DC-D conforta uno dei due Atlanti (probabilmente LF). Persistono le perplessità di DP sulle bozze che ha sottomano (2'57”).


DC-D (facente funzione) sposta adesso la sua attenzione verso la home page (3'33”).


Il rientro di OC porta con sé anche la sorpresa di una barba che sta crescendo. Lo vediamo bene, barbudos in America Latina (3'38”). Poi chiede ed ottiene da MP (4'36”) un magazine (4'37”). Il venerdì è la giornata a loro riservata.




4'44”. Gianluca Moresco, pure lui assente da tempo, non dimentica di guardare in camera e questo gesto narcisistico ci permette di rilevare anche il taglio del ciuffo.



LE AUDIO-PRESENZE (in rosso la formazione odierna)

MARCO PATUCCHI 18

PIETRO VISCONTI 14

CLAUDIO TITO 12

CARLO CHIANURA 11

LUCIO LUCA 10

STEFANIA DI LELLIS 9
GIANCARLO MOLA 9

ALBERTO MATTONE 8
LAVINIA RIVARA 8

ROSALBA CASTELLETTI 7

Seguono: due redattori con 6 presenze-audio, tre (compreso Riccardo Liguori) con 5, quattro con 4, tre con 3, quattro (compreso Gianluca Moresco) con 2 e otto (compreso Omero Ciai) con una. Soltanto Roberto Brunelli rimane a quota zero.

Manca una settimana alla conclusione della fase 2.

Visto, si stampi.
Frank

Nessun commento: