lunedì 21 aprile 2014

Feticismi Pasquali.

Non sembra anche a voi che lo "spazio Fundadòr" in prima pagina sia sacrificato? Specialmente quel titolo che, così, diventa un titoletto.

Oggi tocca all'ex americalatinista di Repubblica Omero Ciai raccontarci il dolore per la scomparsa di Gabriel Garcia Marquez. Sarà il dolore, sarà l'eccitazione, ma nel pezzo di Omero scorgiamo due refusi nei titoli di altrettanti libri di Gabo: L'amore al tempo del colera (L'amore ai tempi del colera) e Dell'amore e altri demoni (Dell'amore e di altri demoni). Niente di grave Omero, oggi è Pasqua. 

Nella pagina delle lettere ecco il primo di caso di Amaca con il Curzio intorno.

La copertina della Domenica di Repubblica è affidata al corrispondente cinese Giampaolo Visetti che ci racconta, da Huaxi e da Luotwowan, la storia del villaggio più ricco e del villaggio più povero della Cina. Per eventuali refusi o errori attendiamo il parere di Antonio Taila.
Update: Taila ci comunica, via Twitter, che trattasi effettivamente di grande reportage, P eccato che il contadino intervistato sia lo stesso di questo articolo: http://english.cntv.cn/program/newsupdate/20130314/103441.shtml

Commovente, per gli ex comunisti di ferro come il FS, la storia narrata da Emilio Marrese di Felice Cascione, autore della canzone Fischia il vento.

Da ritagliare e appendere nelle scuole di informatica la bellissima infografica di pagg. 36-37 firmata da Paula Simonetti e raffigurante l'iceberg di internet.

L'incontro tra Francesco Merlo a Renzo Arbore è roba da feticisti puri. La quintessenza dell'intervista. 

Non è da Domenicale il doppio refuso di pag. 42 e di pag. 43. il primo è nel sommario in basso a sinistra, fruzione invece di fruizione. Il secondo è nel sommarietto del pezzo di Castaldo, avangardia invece di avanguardia. Anche qui diciamo che è Pasqua.

Ringraziamo Gianni Mura che nei suoi Cattivi Pensieri, ci consiglia il Cd Segni (e) particolari di Alberto Patrucco che traduce canzoni di George Brassens, un mito del FS.

Chiudiamo i feticismi arretrati con una tirata d'orecchi, anche se è Pasqua, per i grafici dello Sport che fanno confusione con due didascalie poste sopra alle pagg. 58 e 59. Perdonati (un po' meno) anche loro. Di questo siamo riusciti a recuperare il contributo visivo per meglio spiegare l'accaduto.


       

       

Nessun commento: