domenica 13 aprile 2014

La diciottesima prima pagina della Nuova Repubblica.

Oggi secondo caso di titolone (cattura di Dell'Utri) sulla destra con foto-notizia (disordini blu bloc a Roma) sulla sinistra.

La notizia della cattura di Marcello Dell'Utri a Beirut è affidata ai commenti di Attilio Bolzoni e Francesco Merlo. Crediamo con orgoglio che solo Repubblica abbia una coppia così esperta in problemi legati alla Sicilia come questa. 

E poi il Domenicale del Fundadòr che da qualche settimana si destreggia in titoli creativi in rima. Quello di oggi è l'inizio di una poesia di Giuseppe Giusti.

Infine segnaliamo il pezzo di Roberto Saviano che esce dal suo seminato scrivendo sul fotografo Robert Capa.

Avanti così Angelo. E anche tutti gli altri.

                       

5 commenti:

mad283 ha detto...

Adesso ormai possiamo tirare le somme, direi. La nuova impaginazione della prima pagina secondo voi è più efficace della vecchia? Secondo me il titolo a mezza pagina risulta meno urlato ma anche meno preponderante rispetto al resto, cioè mi sembra che quasi sminuisca l'importanza della notizia principale. Vero che finora non ci sono state notizione esagerate, ma immaginatevi un "Campioni del mondo" su tre colonne... Boh?

Enrico Maria Porro ha detto...

Mad hai perso un pezzo: la Repubblica di mercoledì 9 aprile aveva il titolone su due righe, antipasto di come potrebbe essere quello su una riga sola con Campioni del mondo http://pazzoperrepubblica.blogspot.it/2014/04/la-quattordicesima-prima-pagina-della.html

mad283 ha detto...

No, me lo ricordavo. Ma mi era sembrato più un caso che una scelta volta a dare maggior importanza al titolo nell'economia della pagina.

MUDD ha detto...

state dimenticando la versione "titolo su una sola riga" ma su 5 colonne di domenica 6 aprile (intervista-scoop al presidente del Senato Grasso)

mad283 ha detto...

In pratica fanno un po' quello che vogliono...