Scighera, nebbia in dialetto milanese. Da otto anni la Scighera – osteria, centro culturale e parecchio altro – è un punto di riferimento nel bel mezzo della Bovisa, in via Candiani 131. Diciamo uno di quei posti che i milanesi dovrebbero avere a cuore, perché lavorano a rivitalizzare i quartieri della periferia in piena trasformazione. E cioé i quartieri che sono la vera anima di Milano, e che andrebbero osservati e conosciuti con molta più attenzione. Ebbene, se qualcuno ci tiene alla Scighera questo è il momento di dare una mano: rischia seriamente di chiudere, con 30 mila euro di debiti sulle spalle.
“Abbiamo lanciato una iniziativa di sostegno, dieci giorni fino a domenica prossima con il contributo di artisti e persone di cultura”, spiega Claudia, una delle 15 persone del collettivo che gestisce la Scighera. L’8 maggio scorso erano 8 anni esatti dalla nascita dell’osteria. “E poi organizziamo un crowdfunding, una raccolta fondi sul sito eppela.com con l’obiettivo di raggranellare 15 mila euro in 40 giorni. Gli altri 15 mila contiamo di metterli insieme con questa 10 giorni di spettacoli e incontri”. Si accettano offerte online dai 2 euro in su.
Un piccolo video sul sito racconta il lavoro della Scighera, e già solo i numeri spiegano bene perché sarebbe il caso di evitarne la scomparsa. Nel 2013 ha ospitato 223 eventi culturali, 84 concerti, 25 spettacoli teatrali, 56 incontro e presentazioni di libri, 5 mostre, 15 spettacoli per bambini, 17 proiezioni, 2 fiere dell’editoria indipendente. E, ovviamente, cene e aperitivi.

Nessun commento:
Posta un commento