A proposito di una discussione nata a margine di questo post, segnaliamo un articolo apparso sul sito www.calciatori-online.com che dovrebbe fare un po' di chiarezza sull'argomento.
Eccone una parte. Il pezzo completo lo trovate qui.
In attesa della partita dei Mondiali 2014 Italia-Costa Rica, che si giocherà venerdì 20 giugno 2014 alle ore 18 italiane a Recife, un’annosa questione sta arrovellando i giornalisti italiani: si scrive e si dice “il Costa Rica” o “la Costa Rica”? E Costa Rica si scrive staccato o tutto attaccato?
Il Giornalista di Sport Mediaset Pierluigi Pardo ha realizzato un servizio, andato in onda il 18 giugno 2014, in cui ha cercato di fare chiarezza su questa questione, affermando di aver dedicato le ultime tre giornate della sua via a cercare di svelare l’arcano.
Nel servizio Pardo intervista alcuni giornalisti e inviati in Brasile e ottiene risposte diverse, c’è chi preferisce dire “la Costa Rica” in quanto “costa” è un nome femminile, c’è chi sostiene che se lo scrivi staccato è “la Costa Rica” mentre se lo scrivi attaccato è “il Costarica”, c’è chi nel dubbio fa un 50-50, e chi risolve la questione alla napoletana: ‘o Costa Rica.
Nessun commento:
Posta un commento