mercoledì 6 agosto 2014

Il Toto-Rumiz: ormai è ufficiale, il faro è quello dell'isola di Pelagosa.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo,

l'Isola del racconto di Paolo Rumiz (splendida come sempre la sua narrazione) è sicuramente Pelagosa a NE delle Tremiti, chissà poi perchè appartiene alla Croazia essendo più vicina all'Italia.
 
E' sufficiente guardare sul web le foto del faro per esserne praticamente sicuri.
 
A questo punto lo stesso Rumiz potrebbe confermarlo (e non smentire ccome promesso nel primo articolo della serie).
Almeno per i lettori di PPR.
 
Cordialmente Romano Scaffardi

Ps Oggi arriva anche una puntualizzazione di Massimo Scanzi:

Svelato con la puntata di oggi il mistero dei due giorni e mezzo per arrivarci: Rumiz parlava del tempo complessivo occorrente da Trieste via terra e mare. In effetti nella seconda puntata non si parlava di tempo di navigazione. 



4 commenti:

Hardbeck ha detto...

Sono arrivato anch'io alla stessa conclusione con certezza, visti tutti gli indizi che Rumiz ha disseminato nella sua narrazione, non ultimo quello della cresta dell'isola che ha nome di lucertola... infatti si chiama Salamandrija. E' quindi il faro dell'isola di Palagruza. Attendo con piacere le prossime puntate del racconto.

Anonimo ha detto...

ma la forma di squalo? e l'isola lunga a nord?

Anonimo ha detto...

Aveva detto di non dirlo, comunque, il fatto che appartenga alla Croazia, se più vicina all'Italia cosa centra con il fatto che non è dell'Italia?
Soliti italioti provinciali. E come mai l'Eritrea fu italiana? Non era più vicina al Medio Oriente?
Caso mai.

Massimo ha detto...

Ho purtroppo perso tre puntate del racconto di Paolo Rumiz e spero di recuperare le copie del quotidiano per farne un libricino. Trovo stupido e frutto di una curiosità morbosa e troppo malata di moderno volere sapere dove si trova QUEL faro. ma dove è finita la fantasia e l'immagina-zione. Ma SOGNATE ogni tanto!