lunedì 8 settembre 2014

Pennarelli al Forum e altre castronerie.

Da La Repubblica Milano, dell'8 settembre 2014, p. I, pezzo firmato da. Carlo Annovazzi:

"La rivincita degli Usopen al Forum"

Che cos'è, concorrenza tra ditte di pennarelli?



1. Nel sito ufficiale, http://www.usopen.org/index.html, il logo è scritto tutto in maiuscolo, staccato così: "US OPEN", e nei titoli delle rubriche è sempre così: "US Open".

2. Cercando con Google:

"usopen": 1.020.000 risultati, "us open" o "u s open" o "u. s. open": 108.000.000 risultati. Qualcosa vorrà dire.

Sì, lo so, è fretta (o pigrizia, o peggio?), come quando scrivete "Fiat", "Onu", "Atm", anziché FIAT, ONU, ATM, perché non sapete disabilitare il correttore di Word che vuole le minuscole dopo l'iniziale maiuscola. E non sarebbe neanche troppo difficile, basterebbe seguire le istruzioni: http://office.microsoft.com/it-it/word-help/modificare-l-utilizzo-di-maiuscole-e-minuscole-nel-testo-HA010210665.aspx

Ma parliamo d'altro, oggi sono in vena acida: cercate di scoprire una volta per tutte quand'è corretto usare "le fila", e quando no. I lettori per bene ve ne saranno grati. Eccovi un piccolo aiuto: http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/plurali-doppi

Guido Ruzzier

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Per gli acronimi e le sigle esiste un regolamento di redazione.
Solo la iniziale maiuscola, il resto minuscolo. Senza deroghe

Enrico Maria Porro ha detto...

Grazie per la precisazione. Se poi vi firmaste anche, sarebbe più carino.

Gabriele ha detto...

La critica su Usopen è giusta. Ma per una fregnaccia simile bastavano tre righe. Non diventate pedanti e illeggibili please

Unknown ha detto...

Grazie anche da me. Posso conoscere la fonte cui ha attinto il regolamento di redazione, a tal riguardo? Mi piacciono i manuali di stile. C'erano state discussioni anche pubbliche in merito, qualche anno fa, ricordo che ne era uscito una specie di "comun sentire" che attribuiva l'origine dell'uso della sola iniziale maiuscola al motivo da me esposto (autocorrettore), e auspicava il mantenimento del “vecchio” stile. So che la questione è ancora aperta, staremo a vedere.
Ci dev'essere, da qualche parte in questo blog, una mia citazione dall'Académie de France (si riferiva all'uso degli accenti sulle iniziali maiuscole). Chissà, forse si potrebbe applicarla anche al nostro caso: “En typographie, parfois, certains suppriment tous les accents sur les capitales sous prétexte de modernisme, en fait pour réduire les frais de composition.” Parrucconi ma spiritosi, no?

illustrAutori ha detto...

Be' non esageriamo, qualunque redazione con un minimo di professionalità non mette mai più di una o massimo due maiuscole consecutive... però qualunque dizione diversa da "US Open" è vermente bruttarella! Stemperiamo i nervosismi sottesi ai commenti con questa bella foto: http://www.ilpost.it/2014/09/09/spalti-us-open-2014/us-open-famosi-10

Unknown ha detto...

Bella la foto stemperante, grazie! Ma adesso, se uno deve scrivere il noto acrostico di "Uniform Resource Locator" (tre iniziali) in un giornale, che fa?
Sotto questa vetrinetta in cui scrivo, c'è scritto "HTML": glielo diciamo, al responsabile, anche se ci stiamo divertendo in un blog e non su un giornale?

illustrAutori ha detto...

Guido, scrivono tutti (giustamente) Url o anche url, come Internet ormai è internet (altrimenti si dovrebbe scrivere Televisione, Cinema ecc.), così come Html... poi se uno vuole può anche riempire tutto di maiuscolo (anche se allora sarebbe più indicato il maiuscoletto come da manuale di stile Einaudi, ma poi non se ne esce più) mica glielo si può dire, però ricordo sempre Carducci: "Si sfrondi quella gran selva di maiuscole!"