lunedì 16 febbraio 2015

I feticismi di oggi.

Lo sfoglio di oggi si apre con le minacce dell'Isis all'Italia e la situazione in Libia, tre pagine a cui fanno seguito cinque pagine sull'attentato di Copenhagen, con il confermatissimo inviato Paolo Berizzi e interessanti interviste di Anna Lombardi e Anais Ginori a Lars Vilks e Inna Shevchenko.

Poi ancora due pagine sulla situazione economica in Grecia (Federico Fubini è volato a New York a intervistare James Gorman, presidente e Ceo di Morgan Stanley) per un totale di 10 pagine di Esteri, al netto delle pubblicità.

Il pastone politico, infatti, arriva solo a pag.14.

In tutta questa frenesia internazionale, la crisi in Ucraina è isolata a pag.  con un breve reportage di Pietro Del Re inviato a Debaltsevo.

Cronaca: Francesco Viviano è andato a Trapani per l'ennesimo caso di malasanità con protagonista un bambino. Mentre Paolo Griseri è ad Alba per il secondo giorno consecutivo alle cerimonie funebri dell'imprenditore Michele Ferrero.

Storie da R2: Daniele Mastrogiacomo inviato al carnevale (nero) di Rio De Janeiro e Anais Ginori a Creteil per una partita di scacchi con il piccolo genio Fahim.

Sempre in R2 paginata di moda di Laura Asnaghi da New York.

Sport: tra i soliti inviati di calcio segnaliamo l'onnivoro Bolognini al glorioso stadio Friuli, in ristrutturazione, per Udinese-Lazio. Bolognini, noto tifoso blaugrana, non può fare a meno di piazzare la citazione sul Barça.

Ancora nello Sport, Massimo Calandri è andato a Borgo Panigale per le prove della nuova Ducati.

Alberto Arbasino apre la Cultura con i suoi ricordi della Carmen andata in scena nel '67 con il contributo di Roland Barthes.

Nessun commento: