lunedì 14 settembre 2015

Vita di Redazione 1000.
Cala il gelo del nord Europa sui rifugiati.

VITA DI REDAZIONE del 10/09/2015
Durata: 9'00”.

Ripristinato l'audio che ieri era pessimo, si può tornare all'ascolto senza patire sofferenza. E mentre sta arrivando il vice-diretùr Dario Cresto-Dina, il Diretùr ha già iniziato la sua intro con i rifugiati in fuga sempre al centro dell'attenzione internazionale. 

Perché a porte che si aprono, come quelle dell'Austria o della Germania, ne corrispondono altre che si chiudono perfino inaspettatamente, come quelle della Danimarca. 

Situazione che il Diretùr riassume mirabilmente: “Dobbiamo fare i conti, oltre che col sangue caldo dei nazionalismi che conosciamo dell'Europa centrale, anche con il cuore freddo del Grande Nord”.
Riscontrando in tutto questo un “egoismo del welfare” e una “perimetrazione del benessere”. 

Diretùr ispirato come Michele Serra nelle sue “Amache”.

In tribuna “Repubblica” Irene Maria Scalise si è accomodata accanto a Clotilde Veltri.




Ha solo apparentemente l'aria cattiva l'ennesimo nuovo acquisto di Largo Fochetti che sembra ormai gestita da ET (gli interisti capiranno).




Marco Mathieu deve aver dimenticato gli occhiali in vacanza (Brasile?), ma non l'anello ben in evidenza.




È prezioso feticismo il lavoro al “timone” di Stefania Aloia che ha una macedonia di anelli alle dita e una penna da collezione per riempire le varie caselle. Spunta, ma quanto basta, uno spicchio del Corsera. Ma torna subito il buonumore con l'angolo rosa che si è creato attorno al tavolo-che-conta.





La giovane Rosalba Castelletti guarda sgomenta il video della vergogna che mostra lo sgambetto di quella nobildonna ungherese, autentico relitto umano.

Nel suo intervento, poi (quarta rotazione in altrettanti giorni agli Esteri) RC sottolinea la piccineria della Danimarca, laddove “premono” alle porte del Paese ben 240 rifugiati, quando in 24 ore hanno
attraversato il confine serbo-ungherese 5000 migranti e 37mila sono arrivati in Germania nei primi otto giorni di settembre.



Carlo Chianura, per la Politica, rammenta le prove di dialogo tra Pd e minoranza sulle riforme
costituzionali. Come andrà a finire?

Decisamente più esaltanti gli argomenti sportivi che ricorda Alessandro Di Maria. Basket (Italia targata Nba agli Europei di Berlino), Ciclismo (Aru nella Vuelta) e tennis (Pennetta e Vinci ad un passo dal sogno nelle semifinali degli Us Open). Quando Italia è bello.


Visto, si stampi
@Frank201410

Nessun commento: