martedì 13 ottobre 2015

Feticismi di oggi: il soggiorno prolungato di Elena Polidori.

Intanto facciamo gli auguri al republicone (Rin)Aldo Fontanarosa che oggi compie gli anni.

In prima pagina spicca la foto(notizia) sul Papa e le polemiche legate al Sinodo. E per un giorno non la spunta Marino.

In apertura di sfoglio niente Francesco e niente Marino: (ri)ecco Silvio e il suo faccione. Ce lo regala lo scandalo Infont, che riunisce la storica coppia Mensurati-Randacio.

Dopo una pagina sulle unioni civili, lo vedi ecco Marino, tre pagine sulle dimissioni del sindaco di Roma, addolcite da uno straordinario anagramma di Bartez. Da segnalare l'arrivo in Nazionale di Luca Serranó.

Il brodazzo politico oggi è, di fatto, un brodino perché dura solo una pagina, la 15, insaporita però dall'ennesima foto di Maria Elena Boschi.

E poi, finalmente, si torna a parlare del macabro attentato di Ankara. C'è ancora molto da scoprire, purtroppo, su questa ecatombe. L'inviato Marco Ansaldo cerca di farlo anche oggi, con l'aiuto del Diario Turco di Burhan Sonmez e di un bel pezzo della scrittrice turca Elif Shafak, tradotta dalla rediviva Anna Bissanti, che salutiamo.

Gli Esteri continuano con una doppia paginata sulla corsa alla Casa Bianca e in particolare di quella di Bernie Sanders.

Cronaca: tocca a Giuseppe Baldessarro smazzarsi la brutta storia di Cocò.

Ha ragione Massimo Mantellini che su Twitter ha scritto che le foto stampate sui pacchetti di sigarette sono terribilmente anni settanta. Le potete vedere a pag. 22, o nel blob di oggi, se preferite.

Nella pagina a fianco, scambio di opinioni tra "acidati".

Economia: Elena Polidori si trova a Lima da ormai una settimana. E se non è un feticismo questo, diteci voi cos'è.

Nella stessa sezione, e dove altrimenti?, Occorsio e Bisin commentano il Nobel per l'Economia allo scozzese Angus Deaton, che avrà festeggiato a scotch.

In R2 segnaliamo una recensione di Marco Lodoli del film d'archivio "Registro di classe", di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani.

E dopo aver ammirato le belle infografiche salutistiche di Paula Simonetti, possiamo goderci nella Cultura, il racconto di Oliver Sacks tratto dal suo ultimo libro In movimento.

Negli Spettacoli, Silvia Fumarola ci racconta i cinquant'anni del Bandiera Gialla.

Sport: Enrico Currò e Francesco Saverio Intorcia giocano in casa, dopo le faticate in Azerbaigian.

Oggi è martedì, ma siccome non c'è stato il campionato, niente rubrica firmata da Carotenuto con il contributo di Samarelli.

Nessun commento: