venerdì 6 novembre 2015

Appunti della sera: er mejo vaticanista.

"Il Trinchieri troncato". Non è un calembour, è quello che è successo oggi a pagina 17, dove il grafico distratto ha troncato la firma di Roberto Trinchieri.


***

Ci scrive il fido Frank: "Anche ieri niente Reunio". Nel senso che la Riunione di Redazione "pubblica" di ieri non si è tenuta, e quindi non è stata pubblicata sul sito. Accade sempre più spesso, ultimamente.

***

Questo titolo su La Gazzetta del Mezzogiorno di oggi, l'ascia il tempo che trova.
(titolo e spunto sono di @SaraIntry, via Twitter)

"Speriamo che non sia una notizia inventata di sana pianta" replica @jeperego sempre su Twitter.


***

Nella sua newsletter mattutina, da leggere rigorosamente a colazione, Marione Calabresi ci va giù pesante affermando che il vaticanista della Stampa Andrea Tornielli "è il giornalista meglio informato su questo pontificato". E adesso chi lo dice ai republicones Marco Ansaldo e Paolo Rodari?


***


Ci ha colpito l'omaggio del pioniere Bernardo Valli alla sua ex collega Adele Cambria.


***

E a proposito di necrologi, apprendiamo con amarezza della scomparsa di Pino Buongiorno inviato di Panorama in giro per il mondo. Che la terra gli sia lieve.


***

Sulla Stampa di oggi, il Buongiorno di Massimo Gramellini si ispira ad una lettera apparsa ieri su Repubblica nell'apposita rubrica. Eccola.


***

Questa è la prima pagina del quotidiano spagnolo Mundo Deportivo, che va giù pesante sul caso che vede coinvolto il giocatore del Real Madrid Karim Benzema. Del resto, Mundo Deportivo è un giornale di Barcellona.


1 commento:

Occam ha detto...

leggendo Rep. ieri ho scoperto che Valli per anni è stato anche il compagno di Adele Cambria, e in effetti il necrologio era anche qualcosa in più che un messaggio tra ex colleghi